Sai che puoi lavare il tuo piumone in casa senza dover ricorrere alla lavanderia? Scopriamo insieme come fare.
Le mattine di inverno alzarsi dal proprio letto si fa sempre più “complicato”: è difficile lasciare il caldo del piumone per iniziare una nuova giornata lavorativa. Ma come le lenzuola, anche questo va lavato in modo regolare.
In molti, per renderlo perfettamente pulito e profumato, si affidano alla lavanderia, in quanto potrebbe non entrare nelle nostre lavatrici e per non rovinarlo, ma ovviamente questa scelta ha un costo maggiore. Ma non è la sola che si può effettuare. Infatti, oltre a questa c’è quella a gettoni o si può scegliere di lavarlo in casa. Forse sarà un pochino più difficile farlo, ma in ogni caso ti aiuta a risparmiare un po’, che di questi tempi non è poco. La prima cosa da fare, in ogni caso, è sentire le lavanderie di zona e sentire i costi del lavaggio e poi valutare se è il caso o meno di portarlo.
Ma come si può lavare in casa un piumone senza utilizzare la lavatrice? Prima di tutto devi leggere l’etichetta di come si effettua il suo lavaggio, ovvero in lavatrice, a mano, a secco o in lavanderia.
Come fare a lavare i piumoni in casa
Il peso di un piumone varia dalla sua grandezza: quello per un letto singolo arriva a pesare circa 3 chili, mentre uno matrimoniale circa 4 chili. In questo caso stiamo parlando da asciutto: da bagnati, invece, cambia: il primo può arrivare a pesare 12 chili, mentre il secondo circa 17. Per questo motivo non è molto indicato lavarlo all’interno della nostra lavatrice e si opta sempre di più la lavanderia classica o a gettoni. Ma non sempre, questa è la soluzione corretta.
C’è in realtà una terza soluzione che ti aiuta a lavare i piumoni. Quello che dovrai fare è riempire la vasca da bagno con dell’acqua tiepida. Si dovrà aggiungere un po’ di detergente, quello che si utilizza di solito. Ma presta attenzione alle quantità: infatti, se ce ne è troppo, allora poi potresti anche faticare ad a rimuoverlo.
Ora dovrai lasciare in ammollo il piumone per un circa un’oretta: poi potrai risciacquarlo e farlo asciugare su uno stendino all’interno della vasca da bagno. Questo perché il piumone continuerà a perdere acqua.
Anche se questo sistema è molto efficace, bisogna ammettere che è anche molto faticosa. Quindi valuta bene tu se non è il caso di rivolgersi ad una lavanderia con i gettoni o ad una classica.