Non dovremmo mai dimenticarci di pulire periodicamente i piumoni. In che modo far sì che entrino in lavatrice senza problemi?
Lavare coperte e piumoni è fondamentale con il cambio di stagione, così da assicurarci che siano puliti ed impeccabili nel momento in cui decidiamo di utilizzarli. Tuttavia sappiamo che i secondi nella maggior parte dei casi occupano un maggiore spazio rispetto alle coperte, più leggere e meno voluminose. Come fare, quindi, per inserire il piumone in lavatrice senza problemi? Grazie ad alcuni trucchetti, riuscirci è possibile.
Prima di provare ad infilare un piumone nella lavatrice che abbiamo in casa, è importante essere certi che quest’ultima abbia la capacità adatta per lavarlo adeguatamente – a seconda del suo peso e del volume che occupa. In particolare nel caso di un piumone matrimoniale, l’elettrodomestico potrebbe non essere in grado di pulirlo per via delle sue dimensioni.
È per tale motivo che sarebbe meglio evitare di utilizzare la nostra lavatrice se essa ha una capacità di appena 6 o 7 chili. L’ideale sarebbe un elettrodomestico da 8, 9 o addirittura 10 chili per garantire una corretta pulizia: così ci sarà spazio a sufficienza per il piumone. Un altro aspetto fondamentale è il programma di lavaggio da usare: il suggerimento è sceglierne uno delicato (oppure per i tessuti sintetici) prediligendo le temperature basse.
Piumone matrimoniale in lavatrice, i consigli per un risultato eccellente
Avere una lavatrice della capacità giusta e optare per un ciclo di lavaggio in grado di preservare il piumone al meglio sono, senza dubbio, passaggi imprescindibili. In molti, tuttavia, potrebbero riscontrare alcune difficoltà cercando di far entrare il piumone nell’elettrodomestico nel caso in cui questo dovesse essere particolarmente voluminoso.
Qual è, dunque, il segreto per riuscirci senza intoppi? Ci sono una serie di tecniche a cui affidarsi, a partire da come pieghiamo il piumone, che deve rimanere compatto. Così facendo sarà più facile inserirlo nel cestello della lavatrice. Prima di infilarlo nell’elettrodomestico, inoltre, dovremo sbatterlo per bene in modo che si appiattisca.
Un’altra soluzione efficace può essere arrotolare il piumone per farlo entrare con meno fatica nella lavatrice. Infine, per un risultato migliore si suggerisce di non inserire altri capi all’interno del cestello. Il piumone, infatti, andrebbe sempre lavato da solo evitando che sia eccessivamente compresso nell’elettrodomestico.
In molti potrebbero chiedersi se, alla fine del ciclo, sia necessaria anche la centrifuga. Questa è senza dubbio utile per eliminare i residui d’acqua, così che l’asciugatura del piumone sia più rapida. Bisognerà, però, prestare attenzione e scegliere una velocità bassa così da evitare possibili danneggiamenti. Controllare l’etichetta ci aiuterà sicuramente a farci un’idea su come lavare nel migliore dei modi il piumone.