Lavare il piumino invernale nella lavatrice può comportarne l’usura, tanto della coperta quanto dello stesso elettrodomestico.
Presto l’abbassamento delle temperature ci costringerà all’utilizzo dei famosi piumini invernali. Per dare loro una rinfrescata, è possibile eseguire un rapido lavaggio in lavatrice, seguendo però le dovute accortezze. È sufficiente un errore di distrazione per rompere l’elettrodomestico ed ovviamente la coperta stessa. Inoltre, essendo particolarmente delicato, dovrà essere trattato con dei prodotti specifici. Laddove preferiate rivolgervi a personale esperto, consigliamo di portare i piumini in tintoria. Ad ogni modo, la pratica di lavaggio è molto più semplice di quanto possiate immaginare.
Come trattare i piumini: consigli utili
Prima di procedere con il lavaggio in lavatrice è importantissimo leggere l’etichetta del piumino. È fondamentale controllare il suo peso, verificando in questo modo se l’elettrodomestico che avete a disposizione sia capace di gestirlo. Una volta accertato questo dettaglio, potete procedere con l’impostazione del lavaggio. È consigliato prediligere il ciclo delicato, possibilmente a massimo 30 gradi e limitare al minimo la centrifuga. Un trucchetto consiste nell’inserire nel cestello un paio di palline da tennis: prevengono la formazione dei grumi e mantengono il piumino soffice.
Per essere sicuri che la coperta non si rovini, è opportuno eseguire un rapido controllo pre-lavaggio. Laddove il piumino presenti delle macchie, è consigliato agire preventivamente, applicando del detersivo specifico sulle zone di interesse. Lasciate che agisca, dopodiché strofinate il tessuto fino a quando la macchia non sarà sparita. Solo a questo punto potete procedere con il lavaggio in lavatrice. In secondo luogo, è importante controllare che le cerniere siano chiuse e che non ci siano piccoli strappi. L’intensità dell’elettrodomestico può lacerare ulteriormente il tessuto.
La fase di check pre-lavaggio è molto importante, poiché nel caso in cui l’azione della lavatrice dovesse slabbrare gli strappi già presenti, potrebbe verificarsi una dispersione delle piume all’interno dell’elettrodomestico. Questo significa buttare nel cestino la coperta e comprare inevitabilmente una nuova lavatrice. In caso di lacerazioni preesistenti, è consigliato il lavaggio freddo a mano (oppure l’intervento della tintoria).
Una volta completato il lavaggio, laddove vogliate far asciugare il piumino all’aria aperta, è preferibile una superficie piana, ben lontana dal contatto diretto del sole. Inoltre, un errore molto comune risiede nell’utilizzo dell’ammorbidente, il quale rappresenta il nemico numero uno dei piumini. La sua azione può comportare la perdita della capacità di isolamento termico, oltre che delle proprietà anallergiche della superficie del tessuto.