Ecco come disporre nella maniera migliore più divani in salotto per ottenere un risultato vincente dal punto di vista dell’estetica degli spazi.
A volte capita di trovarsi a mal partito quando dobbiamo posizionare in salotto più divani. Non sempre è facile “indovinare” la soluzione migliore per ottenere il miglior risultato in termini non solo di estetica ma anche di spazio e comodità. Adottando qualche semplice accorgimento potremo ottimizzare la disposizione in maniera vincente.
Vediamo allora quali sono gli utili suggerimenti da parte degli esperti di arredamento. Potremo così sfruttare i divani in maniera da disporli nella maniera migliore e arredare con gusto e funzionalità il salotto di casa nostra.
Se il salotto è sufficientemente ampio e dispone di una grande vetrata che permette di visualizzare il panorama, ci converrà posizionare il divano con l’imbottitura in direzione della vetrata. Così facendo potremo collocare una televisione sulla parete frontale e godere del panorama mentre ci godiamo comodamente un bel film.
La soluzione ottimale con un divano a penisola invece è quella di adagiarlo a fianco o davanti un altro divano (magari con rivestimenti in contrasto sul piano delle tonalità di colore). In alternativa potremo uniformare entrambi i divani al design del salotto (velluto o pelle per lo stile classico, temi floreali per uno stile più moderno).
Un’ottima idea può essere anche quella di creare con i divani una parete divisoria che separi salotto e cucina, in particolare se la stanza fa parte di una mansarda o di un loft. Quando invece la quadratura del salotto è piuttosto ampia e abbiamo altri divani potremo disporli accanto agli altri due per dare un’aria meno dispersiva all’ambiente.
In caso invece di uno spazio di casa piuttosto ridotto non sarà male puntare su un divano a due posti, una soluzione funzionale e raffinata. All’atto pratico ci converrà addossare il divano alla parete in modo da non creare un ingombro eccessivo e risparmiare spazio.
Potremo sfruttare lo spazio sotto una finestra per posizionarci il nostro divano a due posti (naturalmente con la spalliera rivolta verso il davanzale). Questa soluzione ci permetterà di catturare due piccioni con una fava, permettendoci di ottimizzare gli spazi di casa senza dover per forza sacrificare l’estetica sull’altare di questa legittima esigenza.
In un salotto piccolo, adagiare un divano di dimensioni ridotte sotto a una finestra ci permetterà poi di recuperare spazio per altri arredi (come un mobiletto di grande valore affettivo o d’antiquariato).