Tutti pensano che pitturare le pareti di casa di inverno possa essere un azzardo, generalmente si preferisce farlo in estate o quanto meno in primavera e in autunno. Eppure farlo nella stagione invernale non ha solo dei contro ma anche tanti pro, che è bene conoscere prima di decidere quando è il momento giusto per farlo.
Chiaramente come prima cosa – e questo vale per ogni stagione – si deve sapere come dipingere le pareti di casa, poi si potrà scegliere quali sono i colori più belli e infine mettersi all’opera. Se si desidera compiere quest’operazione sapere quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi potrebbe aiutare a fare una scelta più consapevole.
Il timore di chi decide di ridipingere le pareti di casa in inverno è quello che le basse temperature, unite all’umidità, potrebbero non aiutare a ottenere un risultato efficace e potrebbe volerci del tempo prima che la pittura si asciughi bene.
E’ importante sapere che in realtà si possono ridipingere le pareti anche inverno, per farlo basta avere una serie di accorgimenti e il risultato sarà praticamente identico a quello che si sarebbe ottenuto d’estate. Quando si deve pitturare casa è chiaro che si debbano prediligere giornate calde e soleggiate, ma soprattutto secche. Sembrerà strano ma questo genere di clima è più facile trovarlo in inverno che in primavera, dove la pioggia spesso non dà tregue.
Sebbene le temperature fredde possano avere un effetto negativo sulla resa, lo stesso discorso vale per quelle troppo calde. In inverno, però, ci si può aiutare con i termosifoni per avere un po’ di calore in più mentre in estate se non si ha il condizionatore è davvero complesso abbassare le temperature. Ma tra i vari vantaggi del ridipingere casa in inverno ce n’è uno, forse il più importante, la manodopera è sicuramente più disponibile e dunque anche più economica.
Questo perché la maggior parte delle persone crede che non si possano ridipingere le pareti di casa in inverno e quindi sceglie altre stagioni, così imbiancare casa in inverno sarà davvero molto più facile che in altri periodi dell’anno. Se si desidera di predisporre una ritinteggiata in inverno – ma anche questo discorso vale per tutte le stagioni – bisogna rivolgersi a degli esperti e soprattutto comprare pittura di ottima qualità, autopulente e che non abbia degli odori troppo forti che potrebbero dare fastidio. Se si ha la possibilità, poi, si potrebbe lasciare l’intera casa libera per qualche giorno, così da lasciare le finestre aperte e far arieggiare al meglio.