Alcuni usano il vecchio metodo del fai da te, ma è importante sapere quali errori non commettere: sbagliare potrebbe compromettere tutto.
Prendersi cura della propria casa è davvero fondamentale. In primo luogo, perché solo attraverso la cura e la manutenzione costante, la si potrà tenere in salute il più a lungo possibile. In secondo luogo, tutto ciò che ha a che fare con la creatività, diventa un esercizio importante anche per la nostra salute mentale. In questo caso, si parla di pitturare la propria abitazione.
Spesso e volentieri, capita che si senta l’esigenza di cambiare colore alle proprie pareti o, semplicemente, si vuole rinfrescare il coloro esistente. Le necessità possono davvero essere le più disparate: a partire da quelle puramente estetiche, a quelle funzionali. Quando si tratta di pitturare le pareti, molte persone si danno al fai da te. Questa, infatti, diventa un’attività divertente e rigenerante, che può essere svolta anche in compagnia.
Il decalogo degli errori da evitare quando si pittura
È, però, fondamentale, prima di intraprendere una simile impresa, essere consapevoli di come dipingere al meglio le proprie pareti. Ci sono, infatti, degli errori che si devono assolutamente evitare, in quanto poi sarebbe davvero difficile, se non impossibile, porvi rimedio.
Uno degli errori da evitare nel modo più assoluto è quello di scegliere l’autunno o l’inverno come stagioni per pitturare. Non è assolutamente il periodo adatto. È da preferirsi la primavera.
Molte persone, inoltre, si apprestano a dipingere le loro pareti, senza prima verificare in quale condizione esse versino. Questo è un altro errore da evitare assolutamente. È fondamentale riparare situazioni come buchi, crepe, muffa o umidità, prima della pittura. Anche procedere con la pittura senza aver definito un progetto e senza avere bene in mente cosa fare, è sbagliato. Allo stesso modo, è altrettanto importante procedere con una pulitura preventiva dell’intera superficie che verrà dipinta, di modo tale che questa sia pronta a ricevere la pittura.
Sono in tanti, per di più, a non usare il primer. Quest’ultimo è un mix di resine acriliche, che permette alla pittura di fissarsi e va steso preventivamente. Un altro errore che viene commesso, è quello di non stendere nel modo corretto il nastro adesivo. È proprio grazie ad esso, infatti, che si vanno a salvaguardare le aree che non devono essere tinteggiate.
Si sbaglia spesso anche nella scelta della colorazione e negli accostamenti. Anche la scelta di un colore dall’effetto finale lucido è sbagliata. Per le pareti, infatti, è sempre meglio preferire l’effetto opaco, che riduce notevolmente la percezione delle imperfezioni.
L’idea di dipingere di punto in bianco e di seguire una tecnica totalmente casuale, non darà l’effetto desiderato. È fondamentale, per questo, rivolgersi a un professionista del settore.