Volete pitturare casa prima del cambio di stagione? Bene, con la nostra guida a come pitturare casa potrete rimbiancare o donare nuovi colori alle pareti di tutte le stanze della vostra abitazione. Se avete già deciso di pitturare la casa seguendo il fai da te, vi diamo i giusti consigli e le idee migliori per operare in autonomia e fare un ottimo lavoro.
Ecco quindi come pitturare casa utilizzando le tecniche, i materiali e gli strumenti giusti, e come scegliere i colori di tendenza.
Oltre alle varie vernici per pitturare le pareti di casa, vi serviranno anche diversi strumenti di lavoro. Per realizzare un buon lavoro dovrete innanzitutto assicurarvi che i vostri utensili siano in buone condizioni. Utilizzare attrezzi nuovi, o in buono stato, è fondamentale per la corretta riuscita del lavoro.
Tra gli strumenti da avere assolutamente ci sono: pennello o rullo, uno per le superfici ampie e uno per i dettagli e gli angoli, anche una pennellessa potrebbe essere utile. Poi avrete bisogno di un secchio per diluire la pittura e un lungo bastone per miscelarla.
E ancora: una scala se volete dipingere il soffitto per raggiungere il soffitto, nastro di carta adesivo per ricoprire gli infissi e i battiscopa e teli di plastica per coprire l’arredamento e il pavimento e proteggerli da eventuali schizzi.
Oltre agli strumenti da utilizzare, per pitturare casa è importante vestirsi comodi e con capi che non utilizzate più. Inoltre, potrebbero servirvi anche dei sacchetti per proteggere le scarpe e guanti e mascherina per evitare di inalare l’odore della vernice e la polvere presente in casa.
Una volta selezionati gli strumenti di lavoro dovrete iniziare a preparare la parete da dipingere. Dopo aver coperto gli elementi d’arredo, dovrete lavare accuratamente la parete utilizzando una spugna e dell’acqua. Una volta asciutta, dovrete procedere con il carteggio della superficie.
Se la superficie da dipingere dovesse presentare delle crepe, dovrete procedere con un ulteriore passaggio, stuccando la parete con prodotti specifici. Infine leggete anche come dipingere una parete senza errori e mettetevi al lavoro! Ricordate che prima di stendere la vernice potrebbe essere necessario passare una mano di fissativo (aggrappante) per far aderire meglio la pittura.
Le tecniche che potete utilizzare per pitturare casa con stile sono tantissime e, ovviamente, vi daranno tutte effetti diversi. Se siete alla ricerca di un effetto semplice, è bene ricordarvi che la pittura dovrà essere stesa in modo omogeneo o continuato, per evitare di lasciare aloni.
Il consiglio è quello di partire dagli angoli e muovervi poi verso il centro.
Una volta che la vernice sarà asciutta, dopo aver controllato il risultato, sarà bene passare una seconda mano, per rendere il colore ancora più intenso e omogeneo.
Infine, per quanto riguarda angoli e punti più piccoli, sarà fondamentale utilizzare il pennello più piccolo per essere davvero precisi e realizzare un lavoro perfetto. Per altri consigli non perdetevi il nostro speciale su come verniciare casa fai da te, diventerete veri esperti!
Per quanto riguarda le altre tecniche per pitturare casa, le più usate dai professionisti e apprezzate dai clienti sono:
Per quanto riguarda l’effetto tamponato, vi permetterà di personalizzare le pareti di casa e di realizzare un lavoro perfetto in modo semplice. Vi basterà infatti stendere una prima passata di vernice in modo omogeneo, per poi andare a tamponare con l’apposito strumento tutta la parete, con una vernice di un colore diverso.
Invece se volete l’effetto graffiato, la procedura d’esecuzione è abbastanza semplice e l’effetto “wow” è assicurato. Inoltre, questo tipo di tecnica vi permetterà di nascondere imperfezioni presenti sulle pareti di casa. Per realizzarla vi basterà applicare una prima mano di vernice e poi una seconda.
Prima che quest’ultima si asciughi, attraverso l’utilizzo di un frattazzo metallico, dovrete eseguire dei movimenti dal basso verso l’alto prima, e da destra verso sinistra dopo, per ottenere delle righe ben definite e un perfetto effetto graffiato.
Infine, per quanto riguarda la tecnica dello spatolato, dovrete armarvi di molta pazienza. Questa tecnica infatti richiede tempi piuttosto lunghi, ma l’effetto scenico sarà assicurato.
Per pitturare le pareti di casa con questa tecnica dovrete utilizzare, invece del pennello, una spatola di metallo. Utilizzando questo strumento, attraverso più passate sulla parete da pitturare, partendo dalla parte alta e incrociando il senso di pittura, otterrete un perfetto effetto spatolato dall’effetto super elegante.
Le scelta dei colori di tendenza non è sempre facile. Vi suggeriamo di leggere il nostro approfondimento su come scegliere il colore per ogni ambiente della casa per fare la scelta giusta. Infatti, oltre al gusto personale entrano in gioco altri fattori, come la scelta di nuances che facciano sembrare la stanza più grande e più luminosa, o la scelta di tonalità tenui per evitare l’effetto “pugno nell’occhio”.
Ogni stanza, ovviamente, ha i suoi colori di punta: per la cucina, ad esempio, si è soliti prediligere tonalità calde, come il rosso e l’arancione, mentre per il bagno sono maggiormente utilizzate quelle fredde, come il blu e il viola. In camera da letto è meglio scegliere colori rilassanti e per pitturare le pareti del soggiorno potete invece osare un po’ di più.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!