La parete con pittura effetto spugna si può realizzare in autonomia senza ricorrere ad un professionista. In poche mosse il gioco è fatto.
Armatevi di pennelli, una scala, tanta pazienza e manualità e vedrete che riuscirete a dare l’effetto spugna a quella spoglia parete di casa che volete personalizzare. Il fai da te in questo caso è possibile, basta solo conoscere i passaggi da seguire.
Uno spazio personalizzato e originale permette di creare un ambiente in cui sentirsi accolti e nel quale potersi rilassare dopo una dura giornata. Il colore e l’effetto dato alle pareti contribuiranno a ricreare la stanza dei sogni secondo le proprie esigenze e i propri gusti. Le tecniche di pittura sono svariate, c’è il sabbiato per donare eleganza, il glitterato per dare movimento all’ambiente e cambiare aspetto alla stanza donandogli carattere, l’effetto marmo per un tocco di grande impatto scenografico, l’effetto corten (ruggine con ossidature metalliche) per dare energia e rilassatezza e lo stucco veneziano per una stanza moderna e raffinata. Un altro tipo di pittura è lo spugnato, ideale se si vuole conferire all’abitazione un look accattivante e variegato.
Quando si colorano le pareti di casa consigliamo sempre di sceglierne una sola della stanza da personalizzare in modo più deciso e, volendo, eclettico. Mai esagerare o l’effetto finale lascerà a bocca aperta ma per il motivo sbagliato. Volendo una parete divertente e accattivante si può scegliere per l’effetto spugnato creato semplicemente tramite l’uso – facilmente intuibile – di una spugna intrisa del colore da dare alla parete.
Niente pennelli, dunque, per realizzare un angolo diverso e protagonista dell’ambiente. Si potrà usare sia una spugna sintetica per avere un disegno che si ripeterà conferendo un effetto regolare e omogeneo oppure una spugna naturale per avere una superficie multiforme e più punteggiata. Per realizzare questa pittura dovete munirvi di guanti multiuso, rullo per la preparazione del fondo, acquaragia per pulire il materiale dopo l’uso, il primer per lo strato base e la vernice per dare l’effetto spugnato finale.
Si può scegliere tra due sistemi di pittura. Il primo è semplice (e consigliato), prevede di stendere uno strato di primer con il rullo per poi tinteggiare la parete e coprirla con due mani di fondo. In seguito si potrà procedere con lo spugnato tamponando l’intera parete. Il secondo metodo è più complicato e prevede di eseguire la tecnica della spugnatura quando il fondo non ancora asciutto per lavare via la vernice sottostante intingendo spesso nell’acquaragia per evitare che si impregni troppo.