Se state pensando di costruire una piscina senza permesso è bene sapere alcuni aspetti fondamentali sul teme per evitare di avere brutte sorprese come scoprire di aver fatto un abuso edilizio. Allora vediamo come fare a costruire una piscina nel giardino ed essere in regola.
In caso di piscine interrate la risposta è no. Secondo il Testo Unico sull’Edilizia, il permesso di costruire è necessario “per tutti gli interventi di nuova costruzione che comportano una trasformazione edilizia e urbanistica del territorio”.
Come costruire una piscina senza permesso
Quindi non è possibile costruire una piscina interrata senza permesso perché lo scavo implica un lavoro di trasformazione edilizia. Se lo fate incorrete nel reato di abuso edilizio e rischiate una sanzione amministrativa con multa da 5.164 a 51.645 euro e anche penale, che può arrivare all’arresto.
In caso di piscine fuori terra i permessi servono quasi sempre ma dipende dai regolamenti comunali, quindi occorre accertarsi direttamente presso il Comune. L’alternativa è che la piscina sia a installazione temporanea e stagionale. Cioè che possa essere smontata alla fine dell’estate.
Altra situazione si ha in caso di piscine naturali o di piscine prefabbricate senza permessi. Si possono realizzare solo se sono considerabili come pertinenza dell’immobile. La quale, comunque, deve essere grande al massimo il 20% del volumetrica dell’edificio principale.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!