Piscina a sfioro, perché sceglierla: tutti i pro ed i contro di questa bellissima soluzione decorativa per il tuo giardino

Hai mai sentito parlare della piscina a sfioro? Se stai pensando di installarne una a casa tua, ecco tutto quello che devi sapere!

Con l’arrivo dell’estate non c’è cosa più bella di tuffarsi nella propria piscina, soprattutto se si abita lontani dal mare, oppure se si lavora e quindi non si ha il tempo per andare a mare. In questo caso, infatti, anche un tuffo nel tardo pomeriggio, dopo una giornata di lavoro, può dare una sensazione di benessere. In attesa delle ferie, la piscina fuori la propria abitazione può essere un’ottima soluzione!

E di piscine ne esistono di tanti tipi quindi bisogna trovare quella che più si adatta alle nostre esigenze, agli spazi che abbiamo a disposizione e all’uso che ne vogliamo fare. Tra i tanti tipi di piscina uno dei modelli di punta è quello a sfioro. Infatti, le piscine a sfioro sono sinonimo di eleganza e lusso, caratteristiche che le rendono particolarmente apprezzate in ville private con grandi spazi. Ebbene, se questo è il tuo caso, ecco tutto quello che devi sapere se stai pensando di installare una piscina a sfioro.

Tutti i dettagli che devi conoscere circa le piscine a sfioro

Come abbiamo detto, la piscina a sfioro si distingue per il suo aspetto estetico dà l’impressione che l’acqua si estenda all’infinito. Questo effetto, spesso spettacolare quando la piscina si trova su un pendio o con vista panoramica, si ottiene grazie al modo in cui l’acqua viene gestita.pro e contro della piscina a sfioroLa piscina a sfioro ha un effetto unico ma costa molto di più – Designmag.it

In una piscina tradizionale, l’acqua è aspirata tramite skimmer, piccoli dispositivi posti lungo i bordi della piscina che permettono il ricambio dell’acqua. Nelle piscine a sfioro, invece, l’acqua fluisce in una canalina posta lungo il bordo ribassato della piscina, per poi essere raccolta, filtrata e reimmessa. Questo sistema permette all’acqua di raggiungere il livello del bordo, creando l’effetto di una superficie d’acqua senza confini.

Tra i pro di questa piscina troviamo sicuramente l’effetto visivo. Questo è senza dubbio uno dei principali motivi per cui le persone le scelgono. La possibilità di fondere visivamente la piscina con il paesaggio circostante crea un ambiente estremamente suggestivo. Inoltre, queste piscine sono molto versatili.

Possono essere realizzate in varie dimensioni e si adattano bene a diversi contesti abitativi, anche a quelli con spazi limitati. E poi, il continuo deflusso dell’acqua verso la canalina di raccolta permette una pulizia costante della superficie. L’acqua superficiale, che tende a raccogliere impurità e detriti, viene continuamente filtrata, mantenendo così la piscina più pulita rispetto ai modelli tradizionali.

Ovviamente ci sono dei contro, come ad esempio il costo elevato, poiché la realizzazione di una piscina a sfioro è generalmente più costosa rispetto a una piscina tradizionale. Inoltre l‘intero sistema richiede una manutenzione più attenta e regolare. E poi questo sistema di filtraggio continuo può comportare un maggiore consumo energetico. Il costo per la realizzazione di una piscina a sfioro può variare considerevolmente in base a diversi fattori.

Le dimensioni, le diverse opzioni per il bordo, i materiali di alta qualità, le finiture di pregio, la complessità del terreno e la facilità di accesso al sito di costruzione sono tutti fattori che influiscono sul costo. In generale, il costo per realizzare una piscina a sfioro parte da circa 20.000 euro, ma può aumentare notevolmente.

Gestione cookie