Pioggia incessante e umidità: questo trucchetto è una vera salvezza per il lavaggio delle lenzuola

Con la pioggia incessante e l’umidità che contraddistinguono questo periodo, ottenere un bucato fresco si fa sempre più complicato. In particolare per quanto riguarda le lenzuola.

L’estate è ormai finita e siamo ad autunno inoltrato, con giornate di pioggia incessante che fanno da padrone. Riuscire ad ottenere un bucato fresco diventa più difficile con questo tempo e l’umidità, che va dritta sui capi finendo solamente col farli puzzare e rendendo inutile il lavaggio effettuato poc’anzi. Quando si parla di lenzuola, la situazione si fa ancora più complessa: grazie ad un trucchetto, però, il maltempo non sarà più un problema.

La lavatrice è uno degli elettrodomestici immancabili nelle nostre case e il lavaggio dei capi è una faccenda domestica alla quale è impossibile sottrarsi. Per avere il risultato desiderato, ci sono alcune buone abitudini che ognuno di noi dovrebbe seguire. Non riempire eccessivamente la lavatrice di panni, così che possano lavarsi al meglio, è una di queste.

Allo stesso modo, si consiglia di stendere subito i capi e non attendere, in modo che non assorbano l’umidità prendendo un cattivo odore. I nostri panni inoltre devono essere lasciati ad asciugare per bene, possibilmente all’aria e mantenendo un certo spazio tra un capo e l’altro. Con l’arrivo delle giornate di pioggia, tuttavia, diventa più problematico farli asciugare fuori casa e il rischio che l’umidità si poggi su essi facendoli puzzare è sempre dietro l’angolo.

Le lenzuola hanno un cattivo odore a causa dell’umidità? Ecco il trucco per un bucato sempre profumato

Come fare dunque per evitare che pioggia e umidità rendano vano il lavaggio dei nostri capi e, in particolare, delle lenzuola? Grazie all’uso di ingredienti che la maggior parte di noi ha già in casa potremo impedire a queste ultime di assumere un cattivo odore. Il bicarbonato è ciò che fa al caso nostro: basta aggiungerne un cucchiaio insieme al sapone di Marsiglia nella vaschetta del detersivo.

Donna, lavatrice e lenzuola
Le lenzuola hanno un cattivo odore a causa dell’umidità? Ecco il trucco per un bucato sempre profumato – designmag.it

Tra le sue proprietà, infatti, troviamo anche la capacità di eliminare il tanfo. Mescolando il bicarbonato al sapone di Marsiglia, che si contraddistingue per la sua fragranza, otterremo un ottimo risultato. Per rendere le lenzuola ancora più profumate, potremmo anche pensare di aggiungere 10 gocce di un olio essenziale a nostro piacimento – come la lavanda o il rosmarino.

In alternativa, il bicarbonato potrebbe essere utilizzato con l’aceto. Tutto ciò che bisogna fare è prendere una tazza di quest’ultimo e inserirlo nella vaschetta per poi far partire il primo ciclo di lavaggio. Una volta terminato, sarà la volta del bicarbonato, da aggiungere in lavatrice prima di iniziare un secondo ciclo. Chi non volesse usare l’aceto per il lavaggio dei propri capi, può sempre ricorrere all’acido citrico.

Infine, oltre all’utilizzo di ingredienti naturali, si consiglia di impostare la modalità centrifuga così che vengano assorbiti i residui d’acqua, facendo in modo che l’asciugatura delle lenzuola avvenga ad una maggiore velocità. Alla fine del ciclo, queste andranno tolte subito dalla lavatrice e dovremo scuoterle per bene prima di stenderle.

Gestione cookie