Pioggia incessante e umidità: fai così per lavare le lenzuola ed avranno un profumo eccezionale

Con la pioggia incessante e l’umidità le lenzuola possono avere un odore fastidioso. Ecco dei trucchi per farle avere un profumo eccezionale.

L’autunno è definitivamente cominciato, portando con se freddo, vento ma soprattutto pioggia incessante. Se in estate è un piacere stendere il bucato all’aperto, in questa stagione la cosa si fa più difficile e diventa necessario, purtroppo, far asciugare gli indumenti bagnati dentro casa. Quando sono di grandi dimensioni, come le lenzuola, è opportuno trovare anche uno spazio adeguato per farle asciugare.

Il più delle volte, infatti, la pioggia incessante e l’umidità conferiscono alle lenzuola uno strano odore, molto pungente. Per questo, ecco come lavarle nella maniera perfetta in modo che abbiano un profumo eccezionale. 

Come eliminare la puzza di umidità dalle lenzuola

Quella dell’umidità è una puzza molto particolare e fastidiosa che può investire anche i capi messi ad asciugare dentro casa, specie le lenzuola. Per questo, per lavarle nella maniera corretta e avere un profumo eccezionale, si possono provar diversi rimedi naturali. 

rimedi puzza umidità lenzuola
Come eliminare la puzza di umidità dalle lenzuola – designmag.it

Ad esempio si può provare un composto fatto con sapone di Marsiglia, noto per il suo profumo ottimo, e bicarbonato, che neutralizza i cattivi odori. Basterà versare un cucchiaio di bicarbonato e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido nella vaschetta del detersivo della lavatrice e avviare normalmente il lavaggio. 

Anche l’aceto ha proprietà disinfettanti e, insieme al bicarbonato, è portentoso per dare alle lenzuola un ottimo odore e togliere la puzza di pioggia ed umidità. Basterà semplicemente aggiungere una tazza di aceto bianco nella vaschetta della lavatrice ed avviare il primo lavaggio. Dopo, aggiungere del bicarbonato ed avviare il secondo lavaggio. Per un profumo ancora più buono, è possibile aggiungere delle gocce di un olio essenziale che si gradisce.

Si può provare anche l’acido citrico, considerato più ecologico dell’aceto. Sarà sufficiente aggiungere 75 grammi di acido citrico in 500 ml di acqua tiepida ed unire poi 10 gocce del proprio olio essenziale preferito. Nella lavatrice poi bisognerà aggiungere 100 ml di questa soluzione per avere lenzuola profumate. In alternativa si può usare il succo di limone, che ha proprietà sbiancanti e un ottimo profumo.

Sarà sufficiente mescolare 600 ml di succo di limone in 5 litri di acqua e lasciare in immersione le lenzuola per circa 40 minuti. Trascorso questo tempo, lavarle in lavatrice. Oltre a questi rimedi naturali, per eliminare la puzza di pioggia e di umidità dalle lenzuola, è consigliabile impostare la centrifuga ma con bassi giri, in modo da assorbire l’acqua in eccesso e prevenire problemi di umidità, senza strofinare troppo le lenzuola.

Fondamentale è poi non lasciarle nel cestello dopo la fine del lavaggio, ma ritirarle, scuoterle energicamente in modo da togliere le grinze e stenderle in maniera verticale in modo che abbiano abbastanza spazio fra di loro. 

Gestione cookie