La pietra refrattaria per cuocere la pizza è una buona idea se vi piace gustarla fragrante, croccante e morbida proprio come quella della pizzeria
Se ne sente tanto parlare già da tempo e ora vi siete incuriositi anche voi, volete subito sapere tutto sulla pietra refrattaria che permette di cuocere la pizza, e anche altri alimenti in realtà, usando un comune forno di casa ma con risultati di alto livello. Bene, vi accontentiamo.
Andiamo a scoprire nel dettaglio cos’è la pietra refrattaria, come si cuoce la pizza su di essa e quindi come funziona, come si deve trattare e quali sono gli errori da evitare per non rischiare di creparla o rovinarla in modo irreparabile.
La pietra refrattaria è un disco o un rettangolo di materiale minerale che può andare a contatto con gli alimenti. Dopo essere stata scaldata rilascia calore costante a lungo fino a che si raffredda. Di solito è usata nella cucina casalinga per la cottura in forno di cibi con un risultato professionale. Il suo funzionamento è abbastanza intuitivo, vediamolo di seguito nel dettaglio.
Per usare al meglio la pietra refrattaria nel forno di casa, sia esso elettrico o a gas, statico o ventilato, occorre prima di tutto considerare il materiale di cui si compone. Nel caso del biscotto di Casapulla in genere è argilla semplice, altre pietre sono dei composti ricchi di metalli e minerali come alluminio, ferro e magnesio. Ci sono poi pietre refrattarie in pietra lavica o in materiali diversi come quelli della pietra ollare.
Il funzionamento della pietra refrattaria è molto semplice. Basta scaldarla in modo corretto e poggiare la pizza su di essa, il calore si sprigionerà immediatamente e in modo omogeneo sull’impasto che cuocerà come se fosse all’interno di un forno ad altissima temperatura, proprio come quello delle pizzerie a legna.
Come evitare di rovinare la pietra refrattaria? I trucchi per non rovinarla sono i seguenti:
Ora che avete scoperto come funziona questo accessorio potete comprarlo e usarlo per sfornare pizze professionali per tutti i vostri amici.