Pietra refrattaria per la pizza, come funziona e gli errori da non fare altrimenti si rovina e la devi buttare

Vediamo nel dettaglio come funziona la pietra refrattaria per la pizza che si può usare nel forno di casa per cucinare con risultati professionali.

La pietra refrattaria per cuocere la pizza è una buona idea se vi piace gustarla fragrante, croccante e morbida proprio come quella della pizzeria

Se ne sente tanto parlare già da tempo e ora vi siete incuriositi anche voi, volete subito sapere tutto sulla pietra refrattaria che permette di cuocere la pizza, e anche altri alimenti in realtà, usando un comune forno di casa ma con risultati di alto livello. Bene, vi accontentiamo.

Andiamo a scoprire nel dettaglio cos’è la pietra refrattaria, come si cuoce la pizza su di essa e quindi come funziona, come si deve trattare e quali sono gli errori da evitare per non rischiare di creparla o rovinarla in modo irreparabile.

Come funziona la pietra refrattaria per la pizza

La pietra refrattaria è un disco o un rettangolo di materiale minerale che può andare a contatto con gli alimenti. Dopo essere stata scaldata rilascia calore costante a lungo fino a che si raffredda. Di solito è usata nella cucina casalinga per la cottura in forno di cibi con un risultato professionale. Il suo funzionamento è abbastanza intuitivo, vediamolo di seguito nel dettaglio.

Pietra refrattaria in forno con pizza sopra
Come funziona la pietra refrattaria per la pizza – designmag.it

Per usare al meglio la pietra refrattaria nel forno di casa, sia esso elettrico o a gas, statico o ventilato, occorre prima di tutto considerare il materiale di cui si compone. Nel caso del biscotto di Casapulla in genere è argilla semplice, altre pietre sono dei composti ricchi di metalli e minerali come alluminio, ferro e magnesio. Ci sono poi pietre refrattarie in pietra lavica o in materiali diversi come quelli della pietra ollare.

Il funzionamento della pietra refrattaria è molto semplice. Basta scaldarla in modo corretto e poggiare la pizza su di essa, il calore si sprigionerà immediatamente e in modo omogeneo sull’impasto che cuocerà come se fosse all’interno di un forno ad altissima temperatura, proprio come quello delle pizzerie a legna.

Come evitare di rovinare la pietra refrattaria? I trucchi per non rovinarla sono i seguenti:

  • mettete la pietra refrattaria nel forno freddo e accendetelo con lei dentro per evitare sbalzi di temperatura che possono crepare la pietra
  • non usate cibi con condimenti grassi che, colando, possono rovinare la pietra (è porosa e assorbirà ogni liquido cambiando colore)
  • non lavate con sapone. Per pulire la superficie della pietra refrattaria fate seccare il cibo, rimuovetelo con un raschietto e passate un panno umido.

Ora che avete scoperto come funziona questo accessorio potete comprarlo e usarlo per sfornare pizze professionali per tutti i vostri amici.

Gestione cookie