Capodanno a casa, il segreto per una festa ben riuscita sta nell’organizzazione dello spazio: trasforma così il tuo salotto.
Mai come quest’anno, vista la recente stretta sul Codice della Strada, l’idea di organizzare il capodanno a casa è apprezzata. Tuttavia, sopratutto negli appartamenti moderni, difficilmente si può contare su un grande salone da feste.
Un salotto di dimensioni ridotte non deve essere un ostacolo per organizzare una festa di Capodanno indimenticabile. Basta infatti mettere in pratica un pizzico di organizzazione e di creatività, per trasformare anche il più piccolo degli spazi in un luogo accogliente e divertente, per i padroni di casa e gli ospiti.
Il segreto sta tutto nel capire come ridistribuire gli spazi in salotto per creare diverse aree, in modo tale da offrire a tutti la possibilità di divertirsi, magiare e conversare in tutta tranquillità e senza intralciarsi gli uni con gli altri.
Dal divano al tavolo, come organizzare il salotto in vista di Capodanno 2024
Il 31 dicembre 2024 è ormai alle porte e non c’è un modo migliore per accogliere il nuovo anno di riunirsi con gli amici per un grande cenone di Capodanno. Ogni anno, si ripete tuttavia la stessa storia sul: cosa fare a Capodanno? E, talvolta, capita di decidere di aprire le porte della propria casa per l’occasione.Il Capodanno è un’occasione meno formale rispetto al Natale, quindi è possibile sostituire la classica cena seduti con un pratico buffet allestito di tutto punto e con pietanze portate da ciascun ospite, in questo modo i padroni di casa potranno godersi la serata al pari degli altri.
Per creare una cena in piedi è necessario liberare il centro della stanza, andando a spostare divani, poltrone e tavolini contro le pareti. In questo modo si andrà a creare uno spazio centrale libero e ampio, nel quale tutti potranno muoversi liberamente.
È bene poi creare zone più intime, destinate alle conversazioni. Magari delimitando il tutto con tappeti di dimensioni diverse o distribuendo per la stanza delle sedie posizionate in modo tale da favorire la conversazione. Per una cena tra giovani è possibile anche disporre pouf e cuscini in terra, dopo ovviamente aver pulito con cura il pavimento della sala.
Per facilitare le pulizie dopo la festa è preferibile utilizzare piatti e bicchieri monouso, possibilmente, di carta o biodegradabili. È bene coinvolgere gli ospiti nelle operazioni di pulizia, disponendo magari un secchio in bella vista in cucina o subito fuori la sala, così da dar modo a tutti di liberasi dei propri piatti e bicchieri senza creare disordine in salotto. Infine, non c’è niente di peggio di avere sciarpe, cappotti e cappelli sulle sedie. È dunque fondamentale creare un angolo destinato ai cappotti, magari nella propria camera da letto.