Piccolo ma importantissimo trucchetto per proteggere le piante dal freddo in balcone

Con l’arrivo del freddo prepariamoci a proteggere le nostre piante: tutto quello che si può fare e ciò che andrebbe evitato.

Per diversi mesi, abbiamo sperato nell’arrivo delle basse temperature, adesso che finalmente le giornate sono diventate più fredde un dubbio sorge spontaneo, specie fra chi ha delle piante in balcone. Come me ne prendo cura? È questa la domanda che molti si pongono, sappiate che esistono dei piccoli escamotage che ci permettono di prendercene cura nel migliore dei modi.

Oggi vi spiegheremo di cosa si tratta, così le vostre piante non soffriranno assolutamente durante il periodo più freddo dell’anno, il nostro consiglio è quello di mettere nell’immediato tutto in pratica, così noteremo la differenza rispetto al passato.

Come prendersi cura delle piante in questo periodo?

In estate può sembrare più semplice prendersi cura delle piante, le belle giornate e la mancanza di vento, infatti, mettono meno a rischio le coltivazioni, quando, però, arriva l’autunno cosa conviene fare? Vi forniremo una sorta di mini guida che potrà tornarvi utile proprio in questo periodo. Nulla di così complicato, anche chi si è avvicinato a questo mondo da poco tempo potrà mettere in pratica queste accortezze e non avrà nulla da temere. Il vostro balcone continuerà ad essere super colorato e le vostre piante scoppieranno di salute. Se siete pronti prendete carta e penna e scrivete tutto quello che potete fare.

Piante
Come prendersi cura delle piante in questo periodo? (Designmag.it)

Quando arrivano temperature più basse, inutile negarlo, la paura che le piante possano rovinarsi sopraggiunge. Per fortuna, però, pochi accorgimenti potrebbero fare la differenza. La prima cosa da fare è quella di non pensare che nei periodi più freddi le piante non andrebbero annaffiate. A tal proposito, è bene sapere che le coltivazioni, anche se in minor quantità, hanno bisogno d’acqua, dunque, evitiamo di non innaffiare. Un altro consiglio è quello di non tenere, in questo periodo, le piante vicino le correnti d’aria, ma anche di tenerle lontane da fonti di calore per evitare che si brucino le foglie.

Durante i giorni di pioggia e di vento forte, sarebbe opportuno, invece, spostarle all’interno dell’appartamento se questo non sarà possibile, procediamo coprendole, per farlo, possiamo servirci di semplici sacchetti di plastica, quando il brutto tempo sarà finito possiamo toglierli. Non dimentichiamo poi di utilizzare fertilizzanti a lento rilascio, così le nostre piante saranno sempre nutrite. Se le coltivazioni si trovano dentro casa, controlliamo sempre che l’ambiente sia asciutto e fresco e collochiamole in punti luminosi, così da ricevere la giusta luce. Questi pochi consigli potrebbero fare la differenza e far durare le nostre piante per molto tempo.

Gestione cookie