Mantenersi in forma e allenarsi senza andare in palestra è possibile: ecco come realizzare una piccola home gym!
Realizzare una piccola palestra in casa non è difficile, basta davvero poco per poter allestire un’area della casa in cui potersi allenare ogni volta che si desidera. Potresti desiderare di allenarti e mantenerti in forma per tutto l’inverno senza dover necessariamente effettuare un’iscrizione in palestra, ecco perché dovresti iniziare a prendere in considerazione l’idea di creare una mini palestra in casa.
Gli allenamenti a corpo libero sicuramente sono un ottimo modo per mantenersi in movimento e per allunare e tonificare il muscolo, specialmente se decidi di seguire online uno dei tanti corsi proposti da personal trainer ed esperti del settore. Avere gli strumenti giusti, però, ti aiuterebbe a intensificare l’allenamento e a renderlo molto più efficace, nonostante tu ti stia allenando da casa.
Innanzitutto scegli la zona in cui allestire la palestra, potrebbe essere un angolo della casa, una piccola stanza o addirittura la cantina. Cosa non deve mai mancare?
Come prima cosa dovrai assolutamente acquistare un tappetino, ti tornerà molto utile per gli esercizi a corpo libero, per fare stretching e per riscaldare i muscoli prima dell’allenamento.
Per allenare gambe, glutei e braccia potrebbero tornarti molto utili gli elastici. Solitamente vengono proposti con diversi kg di resistenza, quindi se sei all’inizio parti con quello più leggero e man mano potrai aumentare il carico.
Impossibile non avere un paio di manubri e kettlebell con cui poter rafforzare i muscoli di alcune aeree del corpo. Se non ti sei mai allenato, potresti aver bisogno di manubri da 2 o 5 kg, non di più.
Per rendere la zona ancora più efficace potresti comprare anche una panca per l’addome e per il petto. Uno strumento che ti permette di lavorare al meglio l’upper body con esercizi a corpo libero o accompagnati da manubri più pesanti di quelli che vengono utilizzati a corpo libero.
Valuta bene l’idea di allenarti da casa, molti degli esercizi potresti non effettuarli bene e non avresti nessun esperto a disposizione in grado di poter correggere la postura. Il personal trainer è importante, di conseguenza se hai degli obiettivi ben precisi potrebbe risultare molto utile farsi seguire da qualcuno del settore che possa aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi con tempo e costanza!