Piatto doccia a filo pavimento, pro e contro: cosa sapere prima di acquistarlo

Il piatto doccia a filo pavimento è una delle soluzioni di design più moderne e apprezzate ma nasconde piccole insidie: tutti i pro e i contro.

Rispetto al classico piatto doccia in ceramica, che sporge di diversi centimetri rispetto al pavimento, il piatto doccia a filo pavimento è molto più comodo dal punto di vista dell’accessibilità. Si tratta di un dettaglio da non sottovalutare, soprattutto se nella casa in cui verrà istallato vivono o vivranno bambini e anziani.

In un piatto doccia a filo pavimento, infatti, non si rischia di inciampare salendo sul gradino, non si rischia di sbattere la testa contro lo spigolo se si dovesse cadere e quindi risulta molto più comodo e sicuro. Non bisogna dimenticare inoltre che oggi si stanno diffondendo sempre di più le cabine doccia walk – in, costituite cioè soltanto da una parete di vetro parallela a una parete del bagno e quindi aperta e priva di porta sul lato corto. Queste cabine doccia, che eliminano anche l’ostacolo della porta, hanno necessariamente bisogno di un piatto doccia a filo pavimento: metterne uno diverso vanificherebbe la loro accessibilità, ideale per le persone in carrozzina.

Oltre a questo il piatto doccia a filo pavimento ha l’innegabile vantaggio estetico di non interrompere la continuità del pavimento e quindi fa risultare l’insieme del bagno molto più compatto e coerentedal punto di vista del design.

Tutti i (pochi) contro del piatto doccia a filo pavimento

Il motivo per cui un piatto doccia a filo pavimento non sporge oltre il livello delle piastrelle è che viene incassato direttamente nel massetto, quindi in pratica viene “fuso” con il pavimento. Purtroppo però non tutti i massetti possono ospitare un piatto doccia di questo tipo a causa del loro scarso spessore. Anche se il piatto doccia in se stesso è spesso pochi millimetri, infatti, la piletta di scarico risulta invece molto più lunga.

contro piatto doccia filo pavimento
Il piatto doccia a filo pavimento è perfetto per migliorare l’accessibilità – designmag.it

Se il piatto doccia che abbiamo acquistato è in resina e non in ceramica bisognerà anche fare molta attenzione alla sua posa: se il massetto non fosse creato in maniera perfetta si potrebbero presentare dei vuoti al di sotto di esso e quindi il piatto doccia potrebbe deformarsi quando vi si carica il peso di una persona e, nei casi peggiori, potrebbe spaccarsi.

Oltre a questo con un piatto doccia filo pavimento è più facile che il bagno si allaghi perché l’acqua non incontra alcun ostacolo mentre fuoriesce dal piatto doccia. Per questo motivo è fondamentale installare il piatto doccia con la pendenza corretta e soprattutto tenere sempre pulito lo scarico.

Oltre a questo sarà importantissimo sigillare perfettamente i bordi del piatto doccia con l’appropriato utilizzo di silicone, in maniera da minimizzare il rischio che l’acqua fuoriesca.

Gestione cookie