Gli arredatori d’interni suggeriscono gli elementi da considerare quando si devono scegliere le piastrelle per la cucina.
La moda è posizionare una fascia di piastrelle i cucina sopra lavello e piano cottura per evitare che le pareti si sporchino a causa delle schizzi. Niente più pareti piastrellate per tutto l’ambiente, dunque, ma come scegliere il modello perfetto?
La fascia paraschizzi ha diversi vantaggi. Il risultato estetico sarà più piacevole rispetto quello di intere pareti piastrellate. Inoltre consentirà di ottenere sia un risparmio economico che di tempo della posa. Ecco perché da diversi anni ormai la blacksplash è la soluzione scelta da quasi tutte le famiglie in fase di ristrutturazione della cucina. Trattandosi di una sola striscia di piastrelle, poi, si potrà anche osare con colori audaci che daranno personalità all’ambiente. L’importante è considerare sempre lo stile della stanza e scegliere mattonelle pertinenti che garantiscano armonia e continuità anche con la pavimentazione.
Prima di decidere bisogna considerare anche se si va ad arredare un angolo cottura oppure una cucina separata e qual è il risultato che si vuole ottenere. Per una soluzione calda si dovrà preferire l’effetto legno, per un ambiente contemporaneo è ottimo l’effetto marmo mentre per ricordi vintage meglio optare per fantasie geometriche o stampate su piastrelle in gres. Molto di moda anche le mattonelle esagonali per creare disegni dal forte impatto stilistico.
Verso la scelta delle mattonelle perfette per una cucina contemporanea
Il materiale ideale è il gres porcellanato, permette di migliorare le esigenze di stile e modernità in cucina. Una soluzione molto apprezzata prevede la realizzazione della fascia paraschizzi con listoni di gres porcellanato effetto legno soprattutto se a terra c’è un parquet o laminato. Si creerà un continuum gradevole alla vista e si potrà apprezzare il calore che emana il legno. In più il gres si pulisce facilmente ed è molto resistente, perfetto vicino ai fornelli.
In alternativa si possono scegliere piastrelle in gres colorate con sfumature di una stessa tonalità oppure decorate con disegni astratti. I motivi geometrici vintage creano un piacevole contrasto con la contemporaneità della cucina. Per una fascia paraschizzi moderna, vivace e giovane, invece, si può optare per piastrelle lucide monocromatiche mentre per una soluzione più originale si possono posare le mattonelle in modo creativo.
I listoni possono essere posizionati, ad esempio, in verticale mentre le piastrelle esagonali possono dar vita ad un disegno dai contorni indeterminati che creano movimento e rendono la cucina più chic. Infine, continua ad essere di moda il mosaico in micro esagoni, soluzione suggerita quando la fascia è molto piccola perché i tasselli lasciano percepire uno spazio più ampio.