Sono tante le piastrelle per cucina ma come sceglierle può essere un’impresa difficile, quelle che trovi di seguito sono le idee che potete copiare per avere un ambiente personalizzato.
Se stai pensando a come creare una cucina dall’estetica particolare, scegliere le piastrelle giuste è importante. Le proposte variano in base al tipo di arredamento, in commercio esistono modelli differenti, capaci di accontentare i gusti di tutti.
Con questa guida potrete scegliere le migliori piastrelle per la tua cucina
Piastrelle per la cucina: idee di tendenza per impreziosire la casa
Meglio piastrelle autoadesive o in muratura? Meglio a tinta unita o colorate? Devi completare cucine moderne o classiche? Le variabili sono tante e la scelta dovrà essere fatta con cura e in base allo stile che vuoi ottenere.
Perché le piastrelle da cucina possono decisamente cambiare l’aspetto generale di tutto l’insieme! Ecco allora alcune idee da cui prendere ispirazione.
Scegliere le piastrelle in base allo stile della cucina
Scegliere il giusto rivestimento per la cucina è importante per avere una soluzione che duri nel tempo. Allo stesso modo, in caso di ristrutturazione, cambiare il rivestimento cucina può essere l’ideale per dare un tocco di freschezza agli ambienti. In base allo stile puoi scegliere il tipo di piastrelle da usare.
Cucina moderna
Una soluzione ideale per la cucina moderna sono le piastrelle dalla forma geometrica, adatte per creare un interessante movimento all’insieme, senza apparire troppo esagerate. È possibile sceglierle tono su tono con i mobili della cucina oppure optare per un colore a contrasto.
Cucina classica
Per la cucina classica si possono scegliere delle piastrelle decorative del tipo cementine oppure maioliche o ancora dei rivestimenti che richiamano la pietra naturale come il cotto.
Le piastrelle giuste in base alla dimensione della cucina
La grandezza della cucina è importante per scegliere le giuste piastrelle da usare per i rivestimenti. Vediamo alcuni esempi.
Piastrelle colorate
Una delle ultime tendenze per arredare la cucina moderna vede l’utilizzo di piastrelle colorate dai pattern differenti da applicare al muro vicino ai fuochi, come paraschizzi. Questa soluzione va bene sia in cucine piccole che grandi.
Valorizzano l’ambiente rendendolo più caratteristico e personalizzato. Ottima è l’idea di realizzare diverse file orizzontali di piastrelle, alternando la tinta unita a quella colorata, variando anche la dimensione delle piastrelle stesse.
Piastrelle cucina effetto mosaico
Uno dei trend per quanto riguarda le piastrelle della cucina, è quello dei modelli che riproducono lo stile mosaico, che donano raffinatezza all’ambiente, sia esso moderno o vintage. In base allo stile dell’arredo puoi scegliere il colore delle tesserine del mosaico.
Si possono scegliere piccole piastrelle da applicare a mosaico sia in tinta unita che con motivi decorati. Prova a fare un progetto su carta per testare eventuali disegni che possano essere replicati sulla parete. In ogni caso, faranno un figurone e daranno alla vostra cucina quel tocco di stile in più.
Piastrelle cucina paraschizzi diamantate
Le piastrelle paraschizzi diamantate (o bisellate) per la cucina sono un evergreen intramontabile.
Questo tipo di rivestimento si chiama così proprio perché sui quattro lati presenta un rilievo che dona alla piastrella una un effetto tridimensionale e ha la capacità di riflettere la luce simile a quella del diamante (da qui il nome).
Se sei un tipo che cambiano spesso idea, in fatto di arredamento, allora queste piastrelle sono la soluzione giusta per te. Il motivo è semplice, sono evergreen. Si inseriscono facilmente in qualsiasi contesto e non passano mai di moda.
Piastrelle in gres porcellanato
Se vuoi rendere la tua cucina moderna più elegante e chic, puoi scegliere le piastrelle in gres, esistono anche quelle in porcellanato effetto marmo, che non costano una fortuna ma riproducono fedelmente il materiale naturale.
Puoi scegliere anche altri tipi di effetti, come quello pietra, con tutto il vantaggio, inoltre, della porcellana, che è più facile da mantenere ed è anche più resistente di altri materiali, quindi perfetta come paraschizzi.
Piastrelle cucina paraschizzi
Ispirate all’arredamento di un tempo, le piastrelle per cucina paraschizzi dai motivi geometrici tipo cementine valorizzeranno con stile ogni ambiente, rendendolo esclusivo e originale.
Adatte per una cucina in stile rustico, possono tranquillamente essere usate anche in un ambiente moderno e contemporaneo, creando un piacevole contrasto stilistico.
Pavimentazione, le piastrelle per la cucina
Per sapere come scegliere i pavimenti di casa, e quindi anche per la cucina, ti suggeriamo di leggere il nostro approfondimento. Inoltre ti sveliamo che il materiale di tendenza per quanto riguarda i pavimenti per la cucina è sicuramente il gres porcellanato.
I vantaggi di questo tipo di piastrella per le cucine sono tanti:
- è resistente
- è facile da pulire
- lo puoi scegliere in tante finiture (legno, cotto, pietra e marmo)
- ha un costo accettabile
E ricorda, per ambienti armoniosi occorre anche abbinare il pavimento alla cucina seguendo determinate regole. Puoi farti ispirare dai consigli dei nostri esperti.