Piante, tessuti chiari ed altri 3 consigli importantissimi per avere una casa molto più accogliente

La casa deve essere accogliente ma come creare un’oasi di pace? Basta mettere delle piante, usare tessuti chiari e seguire altri semplici consigli. 

La propria casa deve accogliere in un caldo abbraccio. Dobbiamo rendere l’abitazione il rifugio perfetto in cui ritrovare il benessere mentale dopo una giornata frenetica e piena di impegni. Per raggiungere l’obiettivo basta conoscere i consigli giusti.

In casa bisogna poter star bene, vivere serenamente e sentirsi al sicuro. Le quattro mura devono essere la cornice di un meraviglioso quadro nel quale siamo protagonisti del nostro tempo, dei nostri sentimenti e sensazioni. E per far sì che ciò accada è necessario che ogni ambienti parli di noi. La personalizzazione delle stanze è fondamentale per sentirsi accolti e respirare l’atmosfera desiderata.

Ci sono dei trucchi, però, che aumenteranno questo senso di accoglienza e vi permetteranno di personalizzare con gusto e raffinatezza. Non servono grandi conoscenze da interior design. Si tratta di pochi e semplici accorgimenti da curare, come qualche pianta sparsa qua e là per la casa, tessuti dai toni chiari che aggiungono luminosità e una sensazione di leggerezza e pochi altri consigli, tre per l’esattezza.

Rendiamo la casa più accogliente curando ogni dettaglio

Iniziamo dalle piante, un vero e proprio elemento d’arredo che stabilisce un contatto con la natura anche in casa. Fiori e foglie danno colore all’ambiente in modo delicato e scegliendo una specie che purifica l’aria o apporta altri benefici se ne trarrà giovamento a livello fisico e mentale. Le piante donano vitalità, aggiungono freschezza all’ambiente e hanno un potere rilassante. Immancabili, dunque, volendo rendere la casa più accogliente.

Casa con piante
Rendiamo la casa più accogliente curando ogni dettaglio (Designmag.it)

Perfetti anche i tessuti chiari e neutri, illuminano gli ambienti ed evitano di appesantirli. Tende, divani, tappeti, meglio optare per il bianco, il crema o altri pastelli molto leggeri. Con i cuscini, invece, si potrà osare un po’ di più. Un altro consiglio per rendere più accogliente una stanza è riposizionare i mobili mettendo quelli più grandi accanto alle finestre in modo tale che non ostacolino la luce in entrata nell’ambiente.

Per quanto riguarda i pavimenti meglio optare per nuance chiare e bianche che riflettono la luce verso l’alto aumentando la sensazione di ampiezza e accoglienza degli ambienti. Da preferire, poi, la pavimentazione uguale per tutta casa. Ultimi due consigli, gli specchi vanno posizionati accanto agli angoli e alle finestre perché aiutano a distribuire meglio la luce e le finestre devono essere pulite frequentemente. Se sporche impediscono ai raggi del sole di entrare e rendono la stanza meno accogliente.

Gestione cookie