Piante sempreverdi da comprare in autunno, le più belle e resistenti per il giardino o il terrazzo

Queste che vi illustriamo di seguito sono le piante perenni da mettere a dimora in autunno nel giardino o in vaso sul terrazzo, per creare angoli fioriti e colorati davvero mozzafiato.

Per un giardino bello anche in autunno o un terrazzo da godere pur se l’estate si sta allontanando, ecco i consigli del vivaista per le piante sempreverdi da comprare e mettere a dimora a cominciare dalla stagione autunnale.

Le piante perenni da fiore o da bacche riescono a dare colore al giardino anche nei mesi di passaggio come l’autunno, se vi state chiedendo quali sono quelle più adatte per abbellire delle aiuole in giardino oppure per impreziosire un angolo del terrazzo, ecco a voi una selezione tra cui scegliere.

Con i suggerimenti dei vivaisti ed esperti di giardinaggio potrete rendere unico e bellissimo il vostro spazio outdoor.

Quali piante sempreverdi comprare e mettere a dimora in autunno

Se non avete molto tempo da dedicare alla pratica del giardinaggio gli esperti consigliano di scegliere delle piante sempreverdi rustiche che resistono bene agli sbalzi termici e alle temperature fredde in arrivo in questo periodo, l’autunno appunto.

Pianta di Acanto con fiori in un giardino
Acanto, una delle piante da comprare in autunno – designmag.it

I mesi di settembre e ottobre sono i migliori per mettere a dimora ed eventualmente trapiantare gli esemplari che andiamo a illustrare di seguito.

  • Acanto. Pianta perenne che ha un portamento cespuglioso con foglie verdi molto grandi, dona dei bei fiori ed è perfetta da sistemare nelle zone ombreggiate. È una delle piante ornamentali da giardino ideali per chi non ha propriamente il pollice verde.
  • Tulipano. Come altre bulbose si può piantare in autunno per poi godersi la fioritura in primavera.
  • Erica. Questa è una pianta perenne che non ama la siccità, apprezzata per i fiori da piantare in autunno in giardino può essere coltivata anche in vaso.
  • Gaultheria. Bella pianta perenne che si riveste di bacche di colore rosso, è ideale per creare angoli colorati con fioritura invernale.
  • Alisso. Questa è una delle piante sempreverdi da comprare in autunno cosiddetta tappezzante, che cioè hanno un portamento strisciante e ricoprono ampi spazi in giardino. Ha dei piccoli fiori gialli che portano allegria e colore anche nei mesi freddi.
  • Aster. Gli astri, anche noti con il nome di settembrini, sono piante perenni che regalano ai vostri giardini dei bellissimi fiori. Sono disponibili in diversi colori che vanno dal viola al blu, dal rosso al bianco. Fioriscono proprio tra la fine dell’estate e l’autunno.

Se vi state chiedendo come realizzare delle bordure per un’aiuola bellissima potrete prendere spunto dalle idee che trovate nella nostra guida e poi inserire una o più di queste piante sempreverdi da comprare e interrare in autunno. In questo modo adornerete il giardino in modo davvero particolare.

Gestione cookie