Curare le piante d’appartamento oggi è più facile che mai: questo oggetto è una svolta anche quando la luce è poca in casa.
Al giorno d’oggi è difficile trovare una casa in cui non vi sia almeno una pianta. La presenza di queste creature verdi è ritenuta ormai fondamentale, anche a causa dei benefici che possono portare all’uomo a livello psicofisico. Non sempre un’abitazione prevede la possibilità di ospitare un giardino. In questi casi dunque, per creare la propria “giungla” personale ci si rivolge alle piante d’appartamento.
Le specie che trovano un perfetto habitat anche tra le mura domestiche sono tantissime e diventano uno splendido elemento decorativo. Si può pensare ad esempio, all’intramontabile fascino di quelle fiorite, capaci di donare colore ed energia anche al più monotono degli ambienti. Lo stesso può dirsi delle splendide ricadenti o rampicanti, che rappresentano un ottimo modo per arredare angoli vuoti creando una piccola oasi di relax.
La cura delle piante tuttavia, potrebbe spaventare. Ognuna presenta delle specifiche caratteristiche ed esigenze, in particolar modo per quanto riguarda l’annaffiatura, il posizionamento e soprattutto l’esposizione alla luce. Sia ai i pollici neri che ai più esperti sarà capitato di veder seccare una delle proprie piante a causa della mancanza di luminosità. Esiste un gadget che è una vera rivoluzione e può essere un’ottima idea regalo per chi desidera piante rigogliose e sane, anche nei punti più bui della casa.
L’oggetto che salva le piante dal buio in casa: perfetta idea regalo
Non solo in occasione del Natale ma anche di un compleanno, un amante delle piante (o chi invece se la cava male con loro), sarà sicuramente felice di ricevere in regalo un oggetto a loro dedicato. Anche un appartamento particolarmente buio può diventare adatto alla crescita di una pianta. Tutto ciò che serve è una luce artificiale, o “grow light”. Ma di cosa si tratta?
É una lampada differente da quelle più comuni, con una specifica densità di fotoni, o PPFD, in grado di accompagnare la pianta nel suo corretto sviluppo anche in caso di stanza buia. In commercio se ne trovano di molti tipi, ma ciò che principalmente dovrà essere considerato al momento dell’acquisto è proprio la potenza necessaria alla tipologia di pianta.
Le caratteristiche estetiche le rendono un perfetto componente d’arredo, grazie a design ultramoderni e chic che si adattano alla perfezione alle attuali tendenze. Tipicamente di colore bianco come i più classici LED, le luci artificiali sono disponibili anche con effetti di colore alternato, per un look più originale e fantasioso. Per una massima efficacia sarà molto importante il loro collocamento.
É preferibile infatti, che la grow light sia abbastanza alta da superare la pianta, in modo tale che la luce venga distribuita su imitazione di quella del sole. Il vantaggio in più? I consumi piuttosto bassi, rapportati sempre alla quantità di watt. L’ideale comunque, sarà stabilire delle fasce orarie in cui utilizzarle ed evitare di lasciarle accese per tutta la giornata.