Ecco perché le foglie delle tue piante diventano gialle. Come comportarsi e a cosa fare assolutamente attenzione perché ciò non avvenga.
Le piante completano le nostre case, un appartamento con un po’ di vegetazione ha un ‘atmosfera completamente diversa: è accogliente, avvolgente e ci fa sentire un po’ più a contatto con la natura, chi vive in città sa quanto sia difficile avere questo contatto giornalmente. Prendercene cura diventa una missione! Per alcuni è facile, come si dice hanno il pollice verde ma per altri non è così semplice e spesso rimaniamo dispiaciuti e delusi per il deteriorarsi delle nostre piante!
Portiamo a casa la nostra piantina appena comprata e siamo fiduciosi che faremo il possibile perché stia al meglio ma poi improvvisamente, ci accorgiamo che qualcosa non va: le foglie perdono il loro colore o addirittura cadono, non nascono i fiori e nessun virgulto. Ma non dobbiamo farci prendere dalla disperazione, fortunatamente ci sono esperti che ci danno consigli per curare le nostre piante, che sanno come aiutarci anche con dei semplici consigli!
Una delle cose che capita più spesso alle piante è l’ingiallimento delle foglie, ha un nome preciso questo fenomeno: clorosi. La pianta perde il nutrimento che produce per alimentarsi e che dà anche il tipico colore verde, ha poca clorofilla. Senza la clorofilla la fotosintesi che, serve alla pianta per vivere, non avverrà in modo corretto e questo porterà alla sua fine: le foglie prima ingialliscono, poi cadono e la pianta secca. Ma si può risolvere prima che accada: se la pianta ha tutte le foglie gialle, probabilmente stiamo dando troppa acqua oppure il substrato non drena sufficientemente e si forma del fango. Possiamo accertarcene toccando la terra.
Se invece la pianta ha solo qualche foglia gialla e il terreno è asciutto, vuol dire che diamo poca acqua e la pianta si libera di alcune foglie per sopravvivere. Altro problema può essere la luce, perché avvenga la fotosintesi la pianta ha bisogno di luce e questa esigenza varia a seconda delle piante. Anche in questo caso le foglie possono diventare gialle, bisogna sempre seguire le indicazioni che ci vengono date quando la compriamo.
Alcune foglie possono diventare gialle ma con le nervature verdi, in questo caso parliamo di una carenza di ferro: se il substrato della pianta non è compatibile con la tipologia, non riuscirà ad assorbire abbastanza ferro e si ammalerà. È tipico delle piante come Rododendri, Azalee o Camelie e Ortensie. Atteniamoci sempre quindi, alle indicazioni che ci vengono date per quel tipo specifico di pianta e non avremo più problemi.