Per dare un tocco personale alla vostra dimora scegliete di arredarla con le piante ricadenti, che sono adatte per essere poste in vasi sospesi. Di seguito andiamo a scoprire le più belle e scenografiche sia per gli interni di casa che per gli spazi outdoor.
Completare l’arredamento con le piante sospese è la soluzione giusta per impreziosire l’ambiente con semplicità, portando in casa un po’ di natura con tutta la sua bellezza. Vediamo quali sono le migliori piante adatte per decorare la casa con i vasi sospesi.
Piante da appendere, quali scegliere per i vasi sospesi
Per creare dei bellissimi vasi sospesi fai da te potete sbizzarrirvi e scegliere le migliori per rendere unico l’ambiente, sia esso all’interno della casa che all’esterno. Con le piante appese, infatti, potete abbellire non solo un angolo della vostra abitazione ma anche il giardino o il terrazzo.
La scelta delle piante adatte ai vasi sospesi può ricadere tra le classiche piante verdi a portamento cadente, come l’edera o il filodendro, o piante fiorite che, con i loro colori, daranno vivacità e brio ad ogni ambiente. Scopriamone tre tra le più belle e scenografiche.
Calibrachoa
La Calibrachoa è una pianta fiorita che ha dei bellissimi colori che abbellirà la vostra casa per tutto il periodo estivo e parte dell’autunno. Si tratta di un tipo di pianta particolarmente adatta anche agli ambienti esterni poiché è resistente alle condizioni atmosferiche più estreme che altre piante non tollerano, come il freddo. L’unica accortezza è di ripararla in inverno perché teme il gelo.
Con questa tipologia potete arredare il bagno con le piante per dare anche a questa stanza un tocco di natura e di freschezza perché la Calibrachoa non teme l’umidità ed poco soggetta a malattie fungine.
Fucsia
La Fucsia è tra le più belle piante adatte ai vasi sospesi perché è particolarmente elegante, con la forma dei fiori così caratteristica. Per quanto riguarda i colori ce ne sono centinaia, quindi scegliete il vostro preferito anche in relazione al tipo di arredamento che avete. Unica attenzione che dovete avere è di ripararla dal sole diretto altrimenti si sciupa, meglio metterla in ombra o in zone fresche della casa.
Edera
L’Edera è una delle piante più semplici da coltivare e si presta perfettamente a essere posta nei vasi appesi. Cresce rapidamente e non ha bisogno di molte cure. In poco la vedrete ricadere dai vasi sospesi in tutta la sua bellezza. Evitate la luce diretta del sole.
Infine date uno sguardo alla nostra guida alle piante da appartamento per scegliere le migliori con cui arredare ogni spazio con stile e rendere unica la vostra abitazione.