Volete abbellire il pergolato e vi state chiedendo quali sono le piante più adatte, allora scoprite tutte le specie vegetali che potete aggiungere per creare una location spettacolare.
Creare un pergolato è un’ottima idea per aggiungere bellezza e ombra al vostro giardino o alla terrazza ma la scelta delle piante più adatte può essere difficile. A prescindere dalle proprie preferenze occorre valutare una serie di fattori per non rischiare di sbagliare e vedere le piante morire dopo poco tempo.
Essenzialmente dovete scegliere le piante più adatte per il vostro pergolato in base al clima e alla disposizione della struttura, cioè se è in pieno sole o con zone d’ombra. Di conseguenze andrete poi ad adibire la zona dove far crescere le piante con il tipo di terreno adeguato. Inevitabilmente sarà necessario disporre anche un impianto di irrigazione se non volete innaffiare manualmente.
Quali sono le piante più adatte per la creazione di un pergolato fiorito folto e rigoglioso
Scegliere le piante giuste per realizzare un pergolato fiorito può essere molto divertente. In base al colore dei loro fiori potrete adattare diverse specie per creare degli insiemi armoniosi. In questo modo potrete trasformare un anonimo angolo del giardino in uno spazio incantevole sotto cui sostare in estate.
Di seguito andiamo a scoprire quali sono le piante ornamentali più comuni che di solito gli specialisti di garden design suggeriscono di usare perché sono le più adatte per un pergolato. Si tratta di piante rampicanti:
- Vite: oltre alla classica vite da uva potete optare per la vite americana che non solo è molto robusta e resistente, quindi adatta sia all’estate che all’inverno, ma cambia colore durante le stagioni, creando un foliage davvero bellissimo. In inverno perde le foglie ma a primavera sarà pronta a coprire il pergolato con nuovi getti
- Rose rampicanti: sono adatte a chi ama un’atmosfera romantica e raffinata, in più il loro profumo allieterà le vostre soste sotto al pergolato. Ci sono molte varietà che fioriscono in diverse stagioni.
- Glicine: la più classica delle piante rampicanti, i suoi lunghi grappoli di fiori viola profumati abbellisce il pergolato, purché abbia una struttura robusta.
- Edera Sempreverde: la più facile da coltivare, offre una buona copertura durante durante tutto l’anno e si adatta a condizioni anche estreme.
- Gelsomino: i suoi fiori fanno capolino in estate e profumano tantissimo, scegliete varietà sempreverdi per avere il pergolato coperto durante tutto l’anno.
- Clematis: sono piante disponibili in una vasta gamma di colori. Si adatta bene e fiorisce generosamente se potata correttamente.
- Begonia rampicante: ottima pianta per climi temperati, offre fioriture colorate e un bel fogliame.
Infine un’altra delle piante che sono adatte a creare un pergolato in un giardino in stile mediterraneo è la Bouganville ma dato che ama climi molto caldi e temperati potrebbe non essere la soluzione ideale per tutti.