Piante+in+casa%2C+come+scegliere+e+posizionarle+in+modo+corretto+per+ottenere+uno+stile+unico
designmagit
/articolo/piante-in-casa-come-scegliere-e-posizionarle-in-modo-corretto-per-ottenere-uno-stile-unico/184995/amp/
Arredamento

Piante in casa, come scegliere e posizionarle in modo corretto per ottenere uno stile unico

C’è chi ama arredare la casa inserendo delle piante all’interno. Per farlo secondo uno stile unico c’è un modo preciso per posizionarle. 

Chi ama la natura e non ha magari la fortuna di avere un giardino presto inizia a sentire il bisogno di avere un po’ di verde dentro casa. Includere delle piante in vaso nel proprio arredamento non solo rende la casa più accogliente ma contribuisce a creare un’atmosfera rilassante. Anche quando si tratta di scegliere quali specie vegetali inserire però ognuno di noi ha il proprio stile.

Alcuni amano i rampicanti da sistemare su dei supporti vicino al soffitto o alle pareti, altri preferiscono piante più grosse e che crescono in altezza. Però bisogna tenere presente che le regole del design valgono anche quando si inserisce del verde o si rischierà di dare vita a un ambiente disordinato. Per capire che scelta fare si parte già dalla struttura della casa.

Altri fattori da considerare sono la luminosità degli ambienti interni, visto che molte piante hanno bisogno di tanta luce per crescere bene e restare rigogliose. In più se nelle stanze ci sono dei termosifoni la posizione delle piante deve essere abbastanza distante o il calore potrebbe creare loro dello stress. Per il resto, un po’ di verde si inserisce bene in ogni tipo di appartamento.

Come scegliere le piante da mettere in casa

Vediamo stanza per stanza quali sarebbero le specie vegetali più adatte e come disporle. Il salotto di solito è uno degli ambienti dove si tende a metterne di più perché è qui che ci si rilassa alla sera. Se la stanza è piccola si può optare per una composizione di piante grasse da sistemare su un tavolino. Oppure dei vasi di fiori da mettere sulle mensole della libreria o su una mensola.

Per scegliere le piante considera le dimensioni delle stanze. – (designmag.it)

Se invece si tratta di un ambiente spazioso allora si può pensare a inserire delle specie più grandi, come un vaso di yucca. L’importante è che il salotto sia abbastanza luminoso perché le piante più grosse hanno bisogno di luce diretta. In cucina invece, dove l’umidità tende a essere maggiore, la cosa migliore è posizionare le piante in alto, su dei supporti in legno.

Qui l’ideale sono i rampicanti come il pothos, facile da curare e per questo molto apprezzata. Altrimenti si può unire l’utile al dilettevole e prevedere dei vasetti di piante aromatiche come il basilico o il rosmarino. Più difficile è scegliere le specie per il bagno, la stanza più calda e umida della casa. Però volendo si può pensare alle felci, che sopportano bene queste condizioni.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Published by
Nausicaa Tecchio