Piante+in+casa%2C+come+creare+un+insetticida+green%3A+ti+basta+un+ingrediente+da+cucina
designmagit
/articolo/piante-in-casa-come-creare-un-insetticida-green-ti-basta-un-ingrediente-da-cucina/185775/amp/
Pulizia casa

Piante in casa, come creare un insetticida green: ti basta un ingrediente da cucina

Un insetticida green contro tutti gli insetti che aggrediscono le tue piante in casa e sul balcone: questa ricetta è la più facile.

Trovarsi con le piante che si trasformano in parchi gioco per insetti non è mai bello. Soprattutto perché la maggior parte di quelli che bivaccano sulle foglie e sui rametti sono pericolosi per la sopravvivenza stessa delle piante prese di mira.

Per tenere a bada le invasioni senza dover utilizzare per forza prodotti chimici aggressivi, c’è un ingrediente segreto che di certo hai dentro casa e che, se viene aiutato a sprigionare tutto il suo potere, ti permette di dimenticarti di qualunque cosa possa assomigliare ad un afide. La cosa più bella è però che si fa con qualcosa che saresti pronto a buttare nel secchio.

Un insetticida green che è anche totalmente anti spreco

Utilizzare quello che c’è dentro casa in modi diversi e creativi per evitare di produrre anche troppo spreco e troppi rifiuti dovrebbe essere il nostro scopo finale. Gestire la casa in modo che non abbia un impatto ambientale più grande del necessario aiuta infatti anche il pianeta. Scegliere per esempio di creare un insetticida green anziché comprare qualche cosa che poi finisce nelle fogne è un buon inizio.

L’ingrediente segreto contro gli afidi! – designmag.it

Anche perché tutto quello di cui hai bisogno per cacciare via gli insetti molesti che aggrediscono periodicamente piante ornamentali e da frutta è dentro il frigorifero oppure nel cestino che tieni sul bancone: qualche vecchio spicchio d’aglio. Se hai l’abitudine di acquistare l’aglio e lasci il bulbo intero è possibile che qualche spicchio un po’ malconcio passi inosservato e rimanga nel cestino.

Con questi spicchi che nel frattempo si sono rinsecchiti, uniti anche a tutto il resto di quello che sono le cuticole esterne del bulbo puoi dare vita ad una soluzione che magari non caccerà i vampiri ma di certo terrà a bada dagli insetti. Quello che devi fare è mettere tutto dentro un contenitore capiente in cui aggiungere acqua calda. Lascia in infusione il più a lungo possibile, il tempo minimo è di due giorni. Il contenitore dovrebbe essere chiuso e tenuto al buio. Se hai più tempo a disposizione puoi lasciare a macerare l’aglio ancora di più.

Questa immersione in acqua favorirà la dispersione delle sostanze che si trovano naturalmente all’interno dell’aglio e che sono quelle che ti aiutano a creare il tuo antiparassitario. Passato il tempo di infusione, devi spostare il liquido all’interno di un contenitore con spruzzino. Aiutandoti con un passino, filtra il liquido in modo tale che nel contenitore non entrino pezzi di aglio.

Creato così il tuo insetticida, tutto quello che ti resta da fare è spruzzarlo con attenzione sulle piante e sul terreno. Il momento ideale per i trattamenti è sempre la sera, dato che le piante non sono poi esposte alla luce che potrebbe creare un pericoloso effetto lente con le goccioline di liquido. Trattandosi di un prodotto naturale avrai sicuramente bisogno di ripetere l’operazione più volte ma ti accorgerai che davvero i parassiti non si vedranno più. Per una soluzione ancora più efficace puoi aggiungere qualche spicchio d’aglio da far germogliare direttamente nei vasi.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Published by
Valeria Poropat