Le piante in bagno sono un ornamento molto particolare ma alcune richiedono veramente tanta manutenzione quindi bisogna scegliere bene.
Per chi non ha il pollice verde ma non vuole un prodotto di plastica per dare alla stanza un tocco più accogliente è possibile certamente optare per un’altra soluzione che sia oggettivamente gradevole ma anche semplice da gestire. Ci sono piante che hanno bisogno di tante attenzione, altre invece sono ideali perché bellissime e semplici da manutenere.
Oltre però a scegliere la tipologia giusta bisogna anche adottare un piccolo trucco che consente a queste piante di vivere a lungo, rigogliose e anche di non avere problemi nonstante lo spazio e l’umidità circostante. Va ricordato infatti che il bagno è particolarmente intriso d’acqua e quindi, chiaramente, c’è una condizione ambientale molto diversa.
Piante in bagno e manutenzione: il trucco per tenerle benissimo
Se da un lato è questione di manutenzione, dall’altra è anche tipologia. Spesso infatti si scelgono i prodotti sbagliati per i luoghi impropri. Ci sono piante che devono stare in esterno, altre direttamente alla luce solare ma dietro una finestra, altre che possono sopravvivere benissimo anche al buio o comunque in spazi che non sono così spaziosi.
Tutte queste caratteristiche sono fondamentali, altrimenti si avrà sempre il problema di elementi verdi che non sopravvivono a causa di errori di questo tipo. Il bagno è uno spazio umido quindi è chiaro che la base di partenza deve essere quella di pensare a delle piante che siano indicate in questo senso altrimenti si rischia di farle marcire molto rapidamente. Alcune tipologie amano l’umidità e sono perfette anche perché andranno conseguentemente a migliorare l’aria del bagno.
In questo caso bisogna scegliere quelle che sono originarie di climi umidi quindi già abituate a quel tipo di condizione. In questo modo infatti avranno la possibilità di sopravvivere bene e soprattutto di eliminare quell’umidità dall’aria, è solo un beneficio. Questo vale anche e soprattutto se il bagno non è dotato di finestra.
Attenzione però perché un errore comune è quello di posizionarle vicino alla doccia o alla vasca. In quel punto non possono esserci piante, infatti il problema è che i residui di sapone si vanno a infiltrare sulle foglie, cosa che può chiaramente compromettere la loro vita. Sarebbe utile tenere lontane dall’acqua e dai saponi. Magari su una mensoletta oppure appese al soffitto.
Il trucco è sempre lavare le foglie per garantire loro una buona possibilità di sopravvivenza. Non basta prendersene cura, tagliare i rametti secchi o dare acqua a sufficienza, quando le piante sono in bagno il trucco è sempre lavare con un panno umido le foglie. Questo le proteggerà da eventuali residui tossici, dati dai saponi e da tutti i prodotti utilizzati.