Non si pensa di sbagliare, ma le piante in appartamento soffrono molto, soprattutto in seguito ad alcune abitudini
Ogni luogo dovrebbe avere almeno un piccolo spazio verde, una pianta, un po’ di colore vitale che possa davvero far la differenza. Sia che si opti per piate aromatiche, che per altre da interno con foglie verdi e luminosissime, è necessario sempre avere cura delle piante, che non sono altro che esseri viventi.
Spesso per inesperienza o per esigenze di altro tipo si tendono a commettere degli errori che possono davvero nuocere alle piante d’appartamento sino a provocare la vera e propria morte della stessa. Inoltre, ci sono delle condizioni, a volte, che fano sì che si abbandoni nel vero e proprio senso della parola l’angolo verde creato in casa. Questo vuol dire che sarebbe meglio non prendere l’impegno verso quello o quelli che sono dei veri e propri esseri viventi Bisogna avere rispetto per piante e animali tanto quanto gli esseri umani, anzi di più, visto che non possono parlare e non hanno scelto certe condizioni.
I dieci errori da non fare con le piante che hai nel tuo appartamento
Quando si tengono delle piante in casa c’è sempre qualche aspetto che si può modificare in meglio. Ci si può migliorare sempre. Innanzitutto non bisogna mai spostare il nostro angolo verde composto da una o più piante da un posto all’altro. Se proprio è necessario fare dei cambiamenti – nonostante gli esemplari godono di ottima salute – meglio optare per spostare i vasi inizialmente qualche ora al giorno o comunque per poco gradualmente. Un eccesso di sole può letteralmente bruciare le foglie, mentre basse temperature creare dei danni sistemici.
Quando si innaffia bisogna aspettare il momento giusto della giornata in cui le piante possano recepire meglio l’acqua idratandosi a fondo, quindi niente innaffiature di metà giornata, ma optare per la mattina presto o comunque per la sera dopo il tramonto. Anche la temperatura dell’acqua deve essere consona, troppo fredda quando le piante sono state al sole può davvero creare problemi, meglio optare per una temperatura media.
Appoggiare le piante su una superficie molto calda, poi, ad esempio in estate in veranda, dopo ore che la zona è stata irradiata dal sole, è una pessima idea. Le radici possono subire dei danni irreparabili. Un altro errore da non commettere è lasciare che si prendano cura delle proprie piante – per periodi più o meno lunghi – persone che non siano esperte e che rischiano di compromettere la salute delle stesse con annaffiature selvagge o azioni non proprio benefiche per le piante.
Mai dimenticare di annaffiare le piante oppure annaffiarle troppo (creando terreno fertile per muffe, funghi e parassiti di ogni genere), mai, inoltre, esagerare con la concimazione, non prevedere un buon sistema di irrigazione e sbagliare col terriccio. Nel travaso bisogna affidarsi o a suggerimenti di esperti con la scelta di ottimi materiali che possano ben fare da drenaggio oppure direttamente far fare il lavoro a chi, appunto, è del mestiere.