Nel periodo di Natale le piante grasse possono diventare delle alleate utilissime per preparare dei regali naturali e che non comportano grandi spese: l’idea economica.
In tutte le case moderne la presenza di un tocco di verde è diventata fondamentale. Sempre più persone decidono di accogliere nelle proprie case le piante, suddividendole tra spazi interni ed esterni. Ogni specie ha le sue particolari esigenze e richiede una certa dose di dimestichezza, ma i tanti consigli diffusi attraverso il web portano anche i pollici neri ad avvicinarsi alla natura.
Può trattarsi delle classiche piante verdi, o di quelle grasse e succulente, che si adattano più facilmente anche ad ambienti poco ospitali. Queste ultime infatti, sono in grado di sopravvivere anche in situazioni di forte siccità, grazie alla loro capacità di immagazzinare l’acqua e trattenerla nelle foglie o nel fusto. Sebbene presentino delle fioriture molto rare e di brevissima durata, le piante grasse si offrono in tutta la loro bellezza declinandosi in innumerevoli varianti.
Forme fantasiose e colorazioni suggestive, che spaziano tra il rosa, il verde brillante, quello scuro e il grigio. Diventano degli eleganti elementi decorativi da esporre in varie zone della casa e rimangono perciò, un regalo sempre apprezzato. Con il Natale ormai alle porte si può pensare di utilizzarle per creare degli originali doni economici e biologici.
Le piante grasse sono tendenzialmente di facile manutenzione e questo le rende molto apprezzate per portare vivacità e colore in ogni angolo della casa. Perché dunque, non sfruttarle per il prossimo Natale? Prima di correre ad acquistare costosi regali per amici e parenti, si può dare un’occhiata alle piante che già si posseggono in casa, o comprarne anche solo una. Queste specie infatti, hanno una marcia in più: è possibile riprodurle e moltiplicarle con il metodo della talea.
Occorreranno dunque dei vasetti vuoti riciclati o dei barattoli di vetro, sufficientemente grandi da ospitare la piccola parte di piantina. Andranno poi riempiti con del buon terriccio adatto al rinvaso, meglio se specifico per piante grasse e succulente. La propagazione è molto semplice. Basterà rimuovere delicatamente con le dita una o più foglie o, se si preferisce, una porzione di pianta in salute da tagliare in modo orizzontale nella parte del fusto o del gambo con un coltello ben pulito.
Sarà molto importante, in questo caso, lasciar seccare per qualche giorno la talea, in modo tale che nel punto del taglio si formi un callo che eviterà l’insorgere del marciume. Una volta pronta, non resterà che adagiarla nel vasetto, all’interno del quale avrà modo di crescere. Basteranno 2 o 3 settimane per poter ammirare la comparsa dei primi germogli, che si noteranno sotto forma di filamenti o minuscole foglioline, dando vita ad una piantina identica a quella originaria. Perfetta da unire alle piante fiorite invernali.
Ecco dunque pronto un bellissimo regalo da dedicare a qualcuno questo Natale come buon auspicio per l’anno che verrà, con un valore affettivo di condivisione. Per rendere il tutto ancor più gradevole, ci si potrà divertire a dipingere i vasetti di tanti colori, decorarli con scritte e dediche o nastrini brillanti. La sorpresa è assicurata.