Piante, fiori e ortaggi: cosa piantare in questi giorni e come farli germogliare

Qualcosa che davvero non dimenticherete troppo facilmente. Benvenuti a Giugno: il mese del Verde rigoglioso.

Il mese di giugno è ormai alle porte e con l’arrivo dell’estate, le giornate si allungano e il sole inizia a scaldare. Ecco cosa piantare.

ortaggi di giugno
Cosa piantare a giugno/Designmag.it

L’inizio dell’Estate

Con l’arrivo del mese di giugno, la primavera volge al termine e lascia spazio all’estate. Le giornate si allungano sempre di più, il sole inizia a scaldare e le piante cominciano a fiorire. Giugno è un mese particolarmente bello per gli amanti della natura: i prati sono verdi, i fiori sbocciano ovunque ed è possibile godere di una grande varietà di colori.

In questo periodo dell’anno, infatti, molte piante raggiungono il loro massimo splendore e fioriscono. Per questo motivo giugno è considerato uno dei mesi più belli per chi ama la natura ed ha un giardino o delle piante sul balcone.

La gioia della coltivazione. Chi ha la fortuna di avere un pezzetto di terra da coltivare non può che rallegrarsi nel vedere i propri ortaggi crescere rigogliosi; ma anche chi possiede solo un balcone con qualche vaso può godere della bellezza dei fiori che sbocciano in questo periodo dell’anno. Vediamo insieme quali sono le piante da piantare nel mese di giugno.

Piante nel mese di Giugno. La scelta delle piante da coltivare dipende molto dal clima della propria zona geografica: se si vive al nord o in montagna bisogna aspettare ancora qualche settimana prima di mettere a dimora le specie più sensibili alle basse temperature; mentre se si abita al centro-sud o nelle isole ci si può già dedicare alla semina degli ortaggi estivi come pomodori, zucchine e melanzane.

In generale però nel mese di giugno ci sono tantissime specie che possono essere messe a dimora: tra queste troviamo ad esempio i pomodori (che possono essere trapiantati direttamente in piena terra), ma anche cetrioli, peperoni e melanzane (che invece necessitano ancora delle serre).

verdura e frutta di giugno
Ortaggi tipici di giugno/Designmag.it

Tra gli altri ortaggi che possono essere seminati troviamo basilico (da far crescere sia sul balcone che nell’orto), carote (da trapiantare dopo averle fatte germogliare), cavolfiore (da mettere sotto rete per proteggerlo dagli attacchi dei parassiti), cipolle (che crescono bene sia al nord che al sud) cicorie finocchi fagioli fagiolini rape rucola zucchine sedani spinaci porri prezzemolo pastinache patate piselli ravanello radicchio ravanelli rosmarino salvia scalogni scorzonera sedano spinaci topinambur valeriana zenzero zafferano tarassaco timo.

Oltre agli ortaggi ci sono tanti fiori o arbusti da piantare nel corso del prossimo mese: tra questi troviamo ad esempio tulipani narcisi bucaneve lavanda rosa rampicanti come glicine caprifoglio passiflora bouganville hibiscus margherite gerbere garofanini begonie petunie tagete gazanie gazanias girasoli calendule nasturzi dalia astri gladioli lilium iris rose del deserto oleandri ficus beniamino ficus elastica ficus lyrata monstera palma nana palme nane sanseveria spatifillo strelitzia viola del pensiero violette.

Vi auguriamo buona semina!

Gestione cookie