Un giardino con piante e fiori colorati è motivo di orgoglio. Spesso però arrivano animali indesiderati. Ecco cosa fare per eliminarli.
Gli amanti del giardinaggio sanno bene come prendersi cura delle piante e dei fiori del proprio giardino. Il loro non è solo un hobby ma un vero e proprio “lavoro” se si vuole un giardino sempre curato.
Con l’arrivo del bel tempo e del caldo le attenzioni aumentano soprattutto a causa dei parassiti che possono attaccare piante e fiori. Però, la presenza di buche, piante rosicchiate ed escrementi possono segnalare la presenza di topi in giardino. Si tratta di un problema da non sottovalutare perché questi animali possono provocare danni enormi. Per fortuna, oltre a prodotti chimici, veleni o trappole esistono anche dei rimedi naturali. Anzi, in questo caso delle piante e fiori che possono essere utilizzati come repellenti contro i topi e gli altri animali indesiderati. Ecco un elenco (non esaustivo).
Le piante e i fiori rendono un giardino ricco di colori, bello e profumato, ma spesso anche a prova di “visite” non attese come vari animali indesiderati.
Infatti, esistono delle piante e dei fiori il cui odore può essere sgradito a molti animali rendendoli dei veri e propri repellenti naturali. La prima pianta che segnaliamo è la menta che può essere coltivata in giardino, nell’orto oppure in un vaso sul balcone. Per evitare che un animale indesiderato entri nel giardino o addirittura in caso e bene posizionarla presso le entrate. Se per noi l’odore è particolarmente gradito, per i roditori non lo è affatto.
Anche la bellissima e colorata lavanda è un ottimo repellente contro i topi perché il loro profumo mascherare i feromoni che i ratti utilizzano per comunicare tra loro e rimanere così disorientati. Allontaneremo topi e altri animali se nel giardino piantiamo anche i narcisi e le calendule a causa del loro odore pungente. A noi, invece, regaleranno un tocco di colore e un meraviglioso profumo.
Poi, c’è anche l’Erba gatta utile per respingere i roditori per la sua composizione chimica, il nepetalattone. Tutte queste piante svolgeranno la loro funzione repellente anche se le foglie sono secche. Inoltre, si possono anche macerare per creare una miscela fa spruzzare nelle zone in cui si sospetta un’infestazione. Tuttavia, è necessario ricordare che i topi e qualsiasi altro animale sono attratti anche dai rifiuti organici e dallo sporco. Di conseguenza, è necessario mantenere anche lo spazio esterno pulito e ordinato per allontanare questi animali indesiderati.