Piante da interno che vogliono poca acqua, queste prosperano anche se non hai il pollice verde

Ecco una lista di piante da interno che vogliono poca acqua per vivere bene e sono quindi adatte a chi vuole arredare la casa con specie vegetali resistenti.

Ci sono delle piante da interno che vogliono poca acqua e che vivono molto bene anche con poche innaffiature, andiamo a scoprire di quali si tratta.

Per chi non ha molta confidenza con il mondo delle piante potrebbe essere più facile e comodo circondarsi in casa si piante che non hanno bisogno di molta acqua. Ci sono diverse specie di piante da interno che possono essere poste tra quattro mura per poi essere bagnate con parsimonia.,

Diffidate da chi vi dice che vi sono in natura piante che non hanno bisogno di acqua, solo quelle artificiali non devono essere annaffiate. Tutte le altre, per quanto poco e a distanza di vari giorni, devono poter “bere” per vivere. Andiamo quindi a scoprire di quali si tratta

Le piante da interno che hanno bisogno di poca acqua per vivere

Arredare la casa con le piante è una delle tendenze appartamento anche nel nuovo anno e se siete tra coloro che hanno deciso di abbellire la propria dimora con del verde ma avete timore di non potervi prendere cura dei vegetali vi sarà di certo d’aiuto sapere quali sono le piante da interno che hanno bisogno di poca acqua per vivere bene.

piante per arredare in stile jungle
Le piante da interno che hanno bisogno di poca acqua per vivere- designmag.it

Prima di procedere vi ricordiamo che tutte le piante in vaso hanno più bisogno di acqua rispetto a quelle che sono a dimora direttamente in terra. Infatti queste ultime possono allungare le radici alla ricerca del nutrimento presente nel terreno, e in genere l’escursione termina tra la notte e il giorno permette alle piante di abbeverarsi con la rugiada che si forma.

Ad ogni modo, se volete scoprire quali sono le migliori piante da appartamento che vogliono poca acqua, ecco una piccola lista di quelle più forti e resistenti ma anche più belle da poter inserire in casa.

Echeveria

Un vaso con Echeveria
Echeveria 12012025 designmag.it

Alcune piante sono più adatte ai climi aridi e secchi perché in natura prosperano con queste condizioni. È il caso delle piante grasse, dei cactus e delle crassulacee, tra cui vi suggeriamo l’Aloe o l’Agave ma anche l’Echeveria che vive bene in un clima caldo e asciutto ma non teme nemmeno il gelo. Potete bagnarla un paio di volte al mese con poca acqua.

Dracaena

Dracena vista tra le foglie
Dracena marginata – designmag.it

Tra le piante da appartamento che vogliono poca acqua ci sono alcuni esemplari come la Dracaena, generalmente molto resistente alla siccità, in inverno va bagnata una volta al mese, in estate una volta a settimana.

Pothos

Pothos in vaso sul tavolo in salotto
Giovane piantina di Pothos in vaso – designmag.it

Poi non si può non parlare della specie di piante da interni più resistente in assoluto e che ha bisogno di poca acqua in inverno, cioè il Pothos, da innaffiare un paio di volte al mese mentre in estate una volta a settimana può essere sufficiente.

Infine vi suggeriamo di leggere anche la lista delle piante che possono stare tanti giorni senza acqua e che potete decidere di collocare sia in casa che sul balcone o sul terrazzo ma anche direttamente in giardino, magari creando un’aiuola per metterle a dimora e rendere più bello e ordinato il vostro spazio all’aperto.

Gestione cookie