Quali sono le piante da balcone perfette per il mese di Aprile? Questo è il mese perfetto per la semina. Scopriamo che cosa fare.
Parliamoci chiaro, la semina è probabilmente un metodo poco diffuso nelle pratiche di giardinaggio, per lo meno per quello che riguarda il proprio balcone. Mettendo da parte le persone che preferiscono comprare dal vivaio la pianta già pronta, sono in pochi quelli che amano dedicarsi al fai da te.
Ebbene, se sei tra questi, la prima cosa da tenere a mente è che sul proprio balcone di casa si possono tenere diversi tipi di piante: dalle piante da fiori a piante erbacee, piante aromatiche o piante rampicanti, fino ad arrivare ad arbusti e veri e propri piccoli orti personali. Ma ognuna di esse, ha bisogno di semi adatti, vasi da terrazzo e situazione climatica a se. Quindi, anche la semina segue un calendario specifico, specialmente nel caso in cui si stia parlando di piante da orto. Quindi entriamo nel dettaglio per capire meglio quale sono le accortezze da seguire.
Quindi, come specificato prima, la semina non è un dettaglio da poco, ci sono delle accortezze da seguire specialmente se si tratta di piante da orto. Ad esempio, nel caso in cui ci si trovasse a dovere piantare fiori ed erbacce, la prima cosa da fare è quella di prendere in considerazione la caratteristica della pianta.
La semina deve per forza tenere conto anche della zona in cui si abita, dal clima e dal tipo di esposizione del balcone, dal genere di pianta che si vuole seminare. Quindi, per capirci meglio:
Detto questo, entrando nello specifico del nostro calendario, per quello che concerne il mese di Aprile, le piante che possono essere seminate sul nostro balcone sono:
Una volta seguite tutte le accortezze, certamente il risultato sarà dei migliori. Non ci sono dubbi.