Se il problema dell’umidità in casa, della condensa e della muffa vi assilla, potreste pensare di aggiungere nella vostra dimora delle piante da appartamento che purificano l’aria e che svolgono una azione anti umidità. Vediamo quali sono e come contrastare la formazione delle goccioline di condensa.
Quali sono le piante da appartamento utili contro muffa e condensa
Facciamo subito una premessa. Per evitare la formazione di condensa, e quindi di muffa, in casa, occorre seguire alcuni accorgimenti pratici. Abbiamo già affrontato il tema nel dettaglio nel nostro approfondimento su come ridurre l’umidità in casa, che vi invitiamo a leggere per trovare soluzioni più utili a questo fastidioso problema.
A questo punto possiamo passare al tema di questo articolo, cioè quali sono le piante da appartamento utili contro muffa, umidità e condensa. Le più famose sono:
- Felce
- Bambù
- Aloe
- Pothos
- Aspidistra
- Orchidea
Ovviamente dovete tenere presente che ogni pianta, avendo bisogno di acqua, anche se in poca quantità, per vivere, andrà comunque a contribuire alla presenza di vapore acqueo nell’aria.
In genere possiamo dire che queste piante mangia umidità vi possono aiutare a regolarne il tasso presente nell’aria, ma se la condensa acquosa nella vostra casa è copiosa, e sui muri vedete già affiorare le muffe, non potranno certamente risolvere il problema.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!