Pianta+mangiafumo%2C+pulisce+l%26%238217%3Baria+ed+%C3%A8+facilissima+da+coltivare%2C+ecco+perch%C3%A9+tenerne+una+in+casa
designmagit
/articolo/pianta-mangiafumo/187915/amp/
Arredamento

Pianta mangiafumo, pulisce l’aria ed è facilissima da coltivare, ecco perché tenerne una in casa

Se vi piace arredare la casa con le piante e volete purificare l’aria prendete in considerazione la beaucarnea, pianta mangiafumo facile da coltivare.

La beaucarnea è una pianta bellissima ma oltre alle sue qualità estetiche è anche utile in casa per purificare l’aria, non a caso è chiamata mangiafumo. Infatti ha la caratteristica di assorbire i gas e i fumi delle sigarette, cioè l’odore di nicotina e di catrame che si producono durante la combustione.

Coltivare la pianta mangiafumo è semplicissimo, è un vegetale che non ha particolari esigenze, vive bene anche con poca luce e non va innaffiata molto. Scopriamo tutte le caratteristiche di questo esemplare.

Come coltivare la pianta mangiafumo

La beucarnea ha un portamento eretto con foglie più o meno curve, lunghe e sottili con portamento ricadente, che la rendono perfetta per arredare la casa perché esteticamente è davvero bella. Ha un tronco particolare e per questo la pianta mangiafumo è nota anche con il nome di piede di elefante. Questo rigonfiamento alla base funge da scorta idrica.

Pianta mangiafumo, nota anche come piede di elefante – designmag.it

È originaria dell’America centrale e meridionale e fa parte della famiglia delle asparagaceae, ne esistono tantissime specie, circa venti, ma quelle che si trovano più facilmente in vendita sono la recurvata, la longifolia, la gracilis, la bigelowii e la stricta. È nota anche come Nolina. Questo è il nome dell’agricoltore che per primo la portò in Europa.

Tra tutte le piante da appartamento è una delle più facili da coltivare, si può mettere in ambiente molto luminoso ma vive bene anche in penombra, ovviamente non al buio completo. Posizionatela vicino a una finestra anche se non in pieno sole.

In realtà potete anche metterla all’esterno. Purché il clima sia mite perché odia il troppo freddo e le gelate. Non va innaffiata molto, infatti resiste bene alla siccità. In primavera ed estate bisogna aggiungere acqua con moderazione, solo quando la terra è asciutta. In inverno di norma non va innaffiata. Ma è opportuno nebulizzare la chioma per mantenere il giusto grado di umidità.

Tuttavia alcune foglie possono seccare naturalmente, per cui è bene eliminarle direttamente tagliandole alla base con una forbice ben pulita e disinfettata. Pulitele con un panno umido per togliere la polvere dalle piante così che le foglie possano traspirare. Se ben curata può arrivare anche a due metri di altezza!

La particolarità della pianta mangiafumo è che assorbe gli odori, è una delle piante che purificano l’aria che in casa sono molto utili, specialmente nel periodo invernale quando non si possono aprire sempre le finestre per far circolare l’aria stagnante.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Published by
Kati Irrente