Il piano lavoro cucina in marmo ha un fascino senza tempo, che dona uno stile particolare ed esclusivo ad ogni contesto. La parola “marmo” deriva dal greco antico e significa letteralmente “pietra splendente“. Luminoso, costoso e inimitabile, questo materiale è uno dei più apprezzati dai produttori di cucine di alta qualità. Scopriamo allora le idee più belle, per una cucina da sogno.
Cucine con piano di lavoro in marmo: lusso ed eleganza per tutti
Ma come scegliere il piano lavoro della cucina? Dipende dal tipo di arredamento, ma il marmo è una scelta sempre vincente! Grazie ai diversi pigmenti naturali che penetrano naturalmente nel materiale, esistono numerose colorazioni che creano effetti sempre nuovi e unici. Marmo rosa, marmo verde, marmo nero sono degli esempi.
In ogni caso, una delle nuances maggiormente ricercate per l’arredo e la decorazione d’interni rimane sempre il marmo bianco, che dona ad ogni dimora un aspetto elegante e raffinato.
Facilmente inseribile in ogni contesto, questo materiale valorizza lo stile e il design sia della cucina moderna che di quella classica. Non bisogna però dimenticare che il marmo non è un materiale molto facile da mantenere. Infatti richiede una cura e una manutenzione particolare, per non perdere la sua lucentezza. Certo, è molto resistente e duraturo, purché mantenuto quotidianamente con estrema attenzione.
I tipi di marmo e gli accostamenti di design
In commercio esistono tantissimi tipi di marmo, che spaziano dai più costosi a quelli più economici. Inoltre le varianti cromatiche sono pressoché infinite e ogni lastra è unica nel suo genere. I piani lavoro cucina in marmo presenti sul commercio sono quasi tutti trattati con prodotti specifici, appositamente per aumentare la durata e la resistenza del materiale.
Il piano lavoro della cucina in marmo saprà inserirsi con stile in ogni contesto. In una cucina moderna lo si può utilizzare a contrasto con i materiali più innovativi. In una cucina classica starà benissimo accostato al legno dalle tonalità naturali. Avete presente quanto stanno bene il legno e il marmo abbinati? Sono due materiali naturali che si completano a vicenda. Inoltre in un contesto elegante si può giocare sui contrasti cromatici dal forte impatto scenografico.
Una valida alternativa al marmo sono i piani lavoro cucina in okite che imitano il materiale naturale, con tutto il vantaggio di essere meno costosi, più facili da mantenere e meno delicati. In ogni caso, chi decide di optare per un top cucina in marmo, sa di dover affrontare una spesa impegnativa ma sicuramente il risultato finale sarà gratificante.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!