Avete a che fare con il piano cottura sporco dopo la frittura e state cercando la soluzione? Aprite la dispensa, c’è quello che vi serve.
Se amate cucinare e creare dei menu degni dei migliori ristoranti in zona sarà capitato di sicuro anche a voi. Infatti il piano cottura sporco di olio è una situazione abbastanza comune in cucina, soprattutto quando si preparano fritture o si utilizzano alimenti ricchi di grassi.
Non è per niente insolito che l’olio vada a depositarsi su tutta la superficie della cucina. L’olio può facilmente schizzare o fuoriuscire dalle pentole o dalle padelle, finendo non solo sul piano cottura ma anche sulle piastrelle paraschizzi.
Ovviamente questi residui di grasso sono appiccicosi e risultato anche abbastanza difficili da pulire, specialmente se si lasciano indurire e incrostare. Come risolvere il problema? Ecco di seguito vi sveliamo la soluzione geniale sia per pulire che per prevenire lo sporco dopo la frittura.
Come pulire il piano cottura sporco dopo la frittura
Per pulire un piano cottura sporco di olio dovete innanzi tutto aspettare che sia freddo per evitare ustioni. Poi dovete rimuovere l’olio in eccesso dalla superficie del piano cottura usando degli strappi di carta assorbente. Durante questa operazione evitate di strofinare per evitare di spargere ulteriormente l’olio. Dovete più che altro raccogliere.
Per facilitarvi il compito potete aprire la dispensa e usare un poco di farina, assorbirà l’olio aiutandovi a rimuoverlo. Dopo aver tolto il grasso in eccesso potete poi usare del detergente sgrassante o anche del semplice detersivo per i piatti, ma in questo caso potrebbe crearsi troppa schiuma da dover risciacquare, quindi usatene davvero poche gocce.
Asciugate il tutto con un panno in microfibra che potete usare anche per risciacquare tutta la superficie del piano cottura interessato dallo sporco dopo la frittura.
Se poi volete prevenire il problema c’è un piccolo trucchetto che potete seguire per evitare di sporcare il piano cottura mentre cucinate. Ed è semplicissimo da mettere in pratica. VI basta aprire la dispensa, prendere un rotolo di alluminio, strapparne dei fogli da posizionare attorno ai fornelli et voilà, il gioco è fatto.
Dopo aver cucinato le vostre ricette preferite e dopo aver fritto patatine, misto di pesce, polpette e qualsiasi altro cibo, vi basterà semplicemente togliere i fogli di alluminio per avere la cucina bella pulita in un solo gesto, geniale vero?
Certo, questo sistema non si può usare con il piano cottura a induzione, ma in quel caso potete usare dei fogli di carta da cucina.