Come pulire in modo corretto il piano cottura ad induzione senza rovinarlo: solo così sarà davvero perfetto e senza graffi.
Negli ultimi tempi, i classici fornelli a gas che tutti abbiamo in cucina, stanno lentamente venendo sostituiti dai piani cottura ad induzione. Una tecnologia avanzata, che crea una sorta di campo magnetico, che a sua volta genera calore. Sarà proprio questo calore ad essere trasferito alle pentole e che permetterà quindi la cottura dei cibi.
Un metodo molto gettonato per svariati motivi, in primis c’è una cottura più veloce ed uniforme, in secondo luogo i tempi saranno notevolmente ridotti. Per non parlare poi del risparmio che si avrà a fine mese in bolletta. Insomma, non esiste davvero alcun motivo per cui non scegliere questa tipologia di fornelli. Tuttavia, c’è sempre il rovescio della medaglia a cui pensare, ed in questo caso si tratta proprio della pulizia del piano ad induzione, che rispetto a quella dei classici fuochi è decisamente più particolare.
A differenza dei fuochi che fino ad ora tutti abbiamo utilizzati e che prevedono una componente in acciaio, il piano cottura ad induzione è fatto principalmente di vetro, presentando quindi una superfice liscia e riflettente. Motivo per cui, durante la fase di pulizia si dovrà fare molta attenzione affinché non si graffi. Ecco perché non solo è importante usare i prodotti giusti, ma è altrettanto importante il modo in cui si pulisce.
Una delle prime regole fondamentali per non rovinare il piano cottura ad induzione è non usare mai prodotti abrasivi e spugnette con la retina. Optare sempre per panni in microfibra o meglio ancora di cotone. Altra regola fondamentale è pulire il piano ad induzione alla fine di ogni utilizzo e di non lasciare che lo sporchi diventi troppo secco. Una volta comprese questi due step importantissimi si potrà procedere con la pulizia.
Per prima cosa preparare una soluzione con acqua e sapone di Marsiglia. Se siamo in presenza di un unto particolarmente difficile da eliminare, si dovrà mettere più sapone. Viceversa, se si tratta di uno sporco leggero, meglio mettere più acqua. Una volta preparato il giusto mix, trasferire il tutto in un flacone spray e vaporizzare sul piano. Passare subito un panno leggermente umido, eseguendo dei movimenti circolari. Infine, risciacquare ed asciugare. Ed ecco che ogni tipi di sporco sarà sparito e il piano sarà perfettamente pulito.