Il piano cottura a induzione ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi. Vale la pena sceglierlo? Ecco cosa sapere a riguardo!
Molte delle nuove cucine di ora hanno a disposizione il piano cottura a induzione e non più quello a gas. Ovviamente il prezzo della cucina in questo modo ha un prezzo superiore rispetto ad un modello standard, eppure anche il piano cottura di questa tipologia ha i suoi pro e i suoi contro. Ecco cosa devi assolutamente sapere se il tuo obiettivo è quello di acquistare il piano cottura a induzione!
Per ogni scelta che riguardi la casa bisogna valutare i suoi pro e i suoi contro. La cucina, ad esempio, è una delle aree della casa che mette solitamente più dubbi riguardo i nuovi acquisti. Se hai i dubbi sulla tipologia di piano di cottura da scegliere, ecco alcuni pro e contro che dovresti assolutamente conoscere riguardo il modello a induzione.
Perché scegliere il piano cottura a induzione
Partiamo dai suoi punti di forza. Innanzitutto il piano a induzione è sicuramente molto più pratico da utilizzare e soprattutto da pulire. Basta attendere che il piano si raffreddi per passare un panno in microfibra con un prodotto per nulla aggressivo adatto al trattamento di questo tipo di piano cottura.
La velocità del piano a induzione non è di certo un fattore da sottovalutare. Ti permette di portare a bollore l’acqua nel giro di qualche istante e soprattutto i tempi di cottura per molti cibi possono diminuire di molto.
I fornelli sono elettrici, quindi è anche possibile evitare eventuali pericoli di fughe di gas. Inoltre, è un ottimo modo per diminuire i costi in bolletta proprio per quanto riguarda il gas. In più è possibile mantenere sotto controllo la temperatura grazie al display posizionato proprio sul piano.
Ovviamente tra gli svantaggi c’è il costo molto più elevato rispetto al classico piano. Inoltre, se hai già delle pentole probabilmente dovrai acquistare una nuova batteria che possa andare bene per questo tipo di fornello. Non perdere la nostra guida in cui ti spieghiamo come scegliere le pentole per l’induzione.
Uno dei punti più importanti è capire se questo tipo di piano possa andar bene per la tua casa. Probabilmente potresti aver bisogno di aumentare la potenza elettrica! Ora che hai chiarito tutti i tuoi dubbi, puoi valutare bene se la scelta del piano a induzione rientra nelle tue esigenze!