Piano cottura a induzione con Intelligenza artificiale: il risultato è incredibile, la tua casa diventa smart

Se desideri avere una casa davvero smart dovresti provare il piano cottura a induzione con l’intelligenza artificiale. 

Integrare la tecnologia con l’ambiente domestico in modo da renderlo sempre più comodo e facile da gestire non è una novità. Tra l’illuminazione gestita da Alexa, i robot per pulire i pavimenti e i sistemi di sicurezza controllabili da remoto sono in molti ad avere un’abitazione smart. C’è ancora un ambiente dove però la domotica fino a poco fa era rimasta prudente, ovvero la cucina.

Mentre la necessità di tenere la casa pulita o di risparmiare sui consumi è universale, quando si tratta di cucinare la questione è più complessa. Chi è bravo si arrangia anche con un piano cottura classico, mentre i meno abili si arrangiano con il microonde. Anzi, il fatto di avere poco tempo alla sera fa passare del tutto la voglia di mettersi ai fornelli.

Per venire incontro a chi non è pratico o arriva  stanco per controllare la cottura dei cibi si stanno diffondendo dei piani a induzione con un optional molto speciale. I forni e frigoriferi smart sono già diffusi, ma avere l’intelligenza artificiale integrata sul piano cottura può cambiare molto il modo di cucinare in positivo.

Le funzioni smart dei piani a induzione

I modelli smart di piano cottura prima di tutto sono in grado di azionare la cappa in automatico. Una volta che il vapore che si solleva dalle pentole supera un certo livello l’elettrodomestico lo rileva e fa partire l’aspirazione per evitare che ristagnino umidità e odori. Un sistema molto comodo per chi mette a bollire l’acqua o il brodo e nel frattempo è occupato con altro.

Piano cottura con pentola che bolle
Le funzioni smart dei piani a induzione – (designmag.it)

Un’altra funzionalità che torna utile riguarda i programmi di cottura preimpostati in base al tipo di alimento che si cerca di cucinare. In questo modo anche chi si cimenta con la cucina per la prima volta non deve fare altro che selezionare il programma corretto e aspettare. Un aspetto che non solo semplifica la cottura dei cibi ma può anche migliorare la sicurezza in cucina.

Non sono rari gli incidenti domestici dovuti a pentole che restano troppo a lungo sui fornelli e possono portare a piccoli incidenti o ustioni. Ma non finisce qui, perché i piani a induzione smart possono anche comunicare con gli altri elettrodomestici per ridurre i consumi di corrente. Così per evitare un sovraccarico un elettrodomestico può spegnersi in automatico quando si cucina.

Gestione cookie