Piano+casa+per+chi+si+sposta+per+lavoro%2C+la+novit%C3%A0+del+Governo+nella+Manovra+2025
designmagit
/articolo/piano-casa-per-chi-si-sposta-per-lavoro-la-novita-del-governo-nella-manovra-2025/191985/amp/
Normative

Piano casa per chi si sposta per lavoro, la novità del Governo nella Manovra 2025

Novità per chi si sposta per lavoro, nella Manovra 2025 del Governo Meloni, previsto il Piano casa con agevolazioni per i lavoratori. 

Il ministro Adolfo Urso del Made in Italy ha confermato che il governo sta lavorando un “piano casa” per aiutare i lavoratori che devono spostare la residenza e hanno difficoltà a trovare casa.

Il piano casa, voluto da Confindustria, ha l’obiettivo di favorire le assunzioni dei lavoratori costretti a trasferirsi per trovare un impiego. Sono molte le aziende che non riescono a trovare manodopera in loco e lamentano la difficoltà di trovare lavoratori in altre zone. Il problema principale riguarda le spese da affrontare per l’affitto della casa.

Piano casa nella Manovra 2025: agevolazioni per i lavoratori

Il governo sta lavorando a un “piano casa” per aiutare i lavoratore a spostare la residenza e per coloro che hanno difficoltà a trovare casa in affitto a canoni calmierati. Nello specifico, la proposta di Confindustria prevede l’introduzione di canoni di locazione calmierati con un importo non superiore a 500 euro al mese.

Piano casa con agevolazioni di 2.000 euro sul canone di affitto – Designmag.it

L’agevolazione sarà destinata ai neoassunti e sarà temporanea. Orsini ha evidenziato la necessità di approvare un arco temporale di due o tre anni, che permetterà di realizzare un ampio piano edilizio in aiuto ai lavoratori.

Come ha spiegato Adolfo Urso, l’intervento potrebbe arrivare in due fasi. La prima fase è transitoria e ha l’obiettivo di supportare fiscalmente le assunzioni di chi deve spostarsi per lavoro e deve trovare un casa in affitto. La seconda fase è di carattere strutturale e comprende la possibilità della costruzione di alloggi per i lavoratori direttamente da parte delle aziende. Aiutando le aziende nella semplificazione delle procedure e mettendo a disposizione aree del demanio.

Fringe benefit per l’affitto

Tra le ipotesi allo studio, anche quella di istituire un fringe benefit per i lavoratori, un aiuto concreto per sostenere il costo dell’affitto. Un beneficio simile è già esistente nella legge di Bilancio 2024, e prevede la possibilità, da parte delle aziende, di rimborsare ai lavoratori parte dei costi sostenuti per l’affitto, il tetto massimo erogabile è di 2.000 euro esentasse.

Il Governo, nella manovra 2025, studia la possibilità di intervenire su questa voce o in alternativa introdurre uno sgravio diretto alle aziende che forniscono alloggi ai dipendenti che devono cambiare residenza.

Il governo dovrà trovare i fondi per sostenere il piano casa per i lavoratori che si trasferiscono per lavoro. Questa misura dovrebbe generare maggiore occupazione e il governo potrà contare sull’aumento del gettito che servirà per coprire il taglio del cuneo fiscale. Le proposte in atto sono tante e la difficoltà maggiore è quella di trovare le risorse e spostare i fondi da un’agevolazione all’altra. Il governo spera in un ritorno considerevole con il concordato preventivo per le partite IVA.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Published by
Angelina Tortora