Invece che buttare via i pezzetti di sapone avanzati, si possono riutilizzare in tanti modi diversi e funzionali. Ecco come.
Al giorno d’oggi si buttano via tante risorse pensando che non se ne avrà più bisogno o che non possono essere riutilizzati. È bello invece riutilizzare e dare una seconda vita a tanti oggetti e prodotti. Un esempio sono i pezzetti di sapone avanzati: spesso erroneamente si pensa che non potranno essere riutilizzati in alcun modo, perché sono troppo piccoli per lavare mani e viso.
In realtà, con un po’ di fantasia e pochissima manualità, si possono trasformare ed essere impiegati in tanti modi geniali. Ecco cosa farne.
Cosa fare con i pezzetti di sapone avanzati
Quante volte capita di ritrovarsi con dei pezzetti di sapone avanzati e di decidere di buttarli via perché ormai sono troppo piccoli per utilizzarli? Tante volte. Eppure, con un po’ di fantasia e di ingegno, è possibile evitare gli sprechi e riutilizzarli in tanti modi diversi e geniali.
La cosa più intuitiva da fare è creare una nuova saponetta. Basterà mescolare i pezzetti di sapone avanzati in una ciotola a bagnomaria, quindi aggiungere delle gocce di olio essenziale, versare in uno stampino (precedentemente unto con dell’olio) e lasciare in frigo a solidificare per circa 2 ore. In questo modo si potrà dare vita al proprio sapone dall’odore invidiabile.
Con i pezzetti di sapone avanzati si possono creare dei sacchetti di cotone da tenere negli angoli degli armadi e nei cassetti per profumare tutto naturalmente. Se si aggiungono dei petali di fiori essiccati, erbe aromatiche e oli essenziali, si possono creare dei sacchetti da spargere in giro per la casa, per creare dei profumatori per ambienti 100% naturali.
Non solo, ma con i pezzetti di sapone avanzati si può creare anche del sapone liquido: basterà immergere in acqua calda i residui di sapone in modo che si sciolgano. Aggiungere un cucchiaio di succo di limone, quindi versare il composto in un contenitore spray. Infine si può creare un pre-trattante per il bucato, semplicemente facendo sciogliere gli avanzi di sapone in un bicchiere di vetro con poca acqua.
Con questa soluzione si possono pre-trattare gli indumenti prima di metterli in lavatrice. Infine, si può dare vita ad uno scrub per la doccia mettendo i pezzetti di sapone in un guanto di yuta da usare durante la doccia e il bagno. Quindi anche degli scarti, come i pezzetti di sapone avanzati, possono essere riutilizzati in tantissimi modi, evitando gli sprechi e risparmiando tanti soldi.