[galleria id=”1755″]Il marchio francese Peugeot lancia sul mercato una nuova concept-car, la coupé sportiva compatta 2+2 RCZ, pensata per il puro divertimento e per il piacere della guida. Un cambiamento di rotta che proietta l’azienda verso il futuro e verso il rispetto dell’ambiente, percepibile fin da subito, già a giudicare dalla nominazione priva di numeri e dal nuovo logo con il mitico leone Peugeot ridisegnato per l’occasione. Quest’auto è l’ideale per una clientela moderna, particolarmente esigente e alla ricerca di sensazioni di guida uniche. Passiamo subito a scoprirne le caratteristiche!
Quanto a stile, la nuova Peugeot RCZ appare elegante e aerodinamica, grazie alla doppia curvatura del tetto e del lunotto e i due archi in alluminio che costituiscono gli elementi caratterizzanti della vettura. Un altro tratto fondamentale è rappresentato dall’avvolgente cofano in alluminio, che ingloba una parte dei parafanghi anteriori e mette in risalto la larghezza del veicolo.
Se all’esterno la RCZ non delude, stessa cosa si può dire per gli interni, comodi e spaziosi, che garantiscono una posizione di guida ideale. A rendere la permanenza a bordo ancora più confortevole c’è poi un’ampia plancia dal design fluido ed una cura nei dettagli degna di nota. Anche la scelta di materiali nobili e tecnologici è una prova di come Peugeot abbia voluto creare una sensazione di guida perfetta in un ambiente sportivo ed esclusivo.
Proprio per questa ragione, sulla motorizzazione 1.6 16V THP 200 CV sarà appositamente montato un volante di dimensioni ridotte abbinato a una leva del cambio più corta e al Sound System.
Nella plancia, lo sfondo dei quadranti della strumentazione è realizzato in vero metallo pressofuso con scritte fotoritagliate e retroilluminate, mentre gli interni della nuova compatta di casa Peugeot, sono personalizzabili con rivestimento integrale in pelle nappa, dalla grana liscia e particolarmente fine, offerta in numerosi colori ed in varie textures.
Anche il confort di utilizzo e quello acustico non vengono certo trascurati, ed il guidatore può godere di una straordinaria silenziosità di marcia, e di una polivalenza di utilizzi a cui può essere sottoposta l’auto.
Per una partenza nel week-end, ad esempio, nel bagagliaio di 384 litri si aggiungono alcuni vani portaoggetti sotto il suo pavimento mentre si ripiegando gli schienali dei sedili posteriori e si porta il volume massimo del bagagliaio a 760 in litri d’acqua per partenze più lunghe.
Infine RCZ presenta due posti supplementari, perfettamente utilizzabili che sfruttano, per una maggiore abitabilità, la doppia curvatura del lunotto.