Non è solo una questione di igiene, pulire le persiane in alluminio è importante anche per farle durare di più: ecco come fare.
Quando parliamo di faccende domestiche, sappiamo benissimo di toccare una questione molto spinosa. Non a tutti, infatti, piace passare ore ed ore a pulire ogni angolo di casa, peggio ancora se il tempo a propria disposizione non sembra essere mai abbastanza. Inoltre, pur cercando di tenere sempre tutto ben sistemato, ci sono quelle pulizie che richiedono un sacco di tempo.
Fra questi, non possiamo di certo non citare la pulizia delle persiane, un compito importantissimo non solo per evitare che lo sporco si accumuli in quantità eccessiva, ma soprattutto per garantire una lunga durata alle persiane stesse. Infatti, in molti spesso lo ignorano, ma trascurare la loro pulizia rischia anche di compromettere l’isolamento termico. Proprio per questo sarà importante che non si trascurino mai e che periodicamente vengano igienizzate a dovere.
Persiane in alluminio, come pulirle in modo corretto per non rovinarle
Esattamente come capita per tutti gli altri elementi che abbiamo in casa, anche le persiane necessitano di una pulizia accurata. In primis per eliminare lo sporco che alla lunga potrebbe portare alla formazione di muffa, germi e batteri. In secondo luogo, per garantire una lunga tenuta al materiale e di conseguenza assicurarsi del loro ottimo funzionamento. Come fare allora per pulire, soprattutto quelle in alluminio, senza rovinarle? Basterà seguire questi semplici passaggi ed il gioco è fatto.
La prima cosa importante da sapere è che le persiane necessitano di una pulizia almeno di una volta ogni 2-3 mesi, se poi siamo in una zona in cui c’è maggiore inquinamento e tendono a sporcarsi più rapidamente, allora si potrà anche arrivare a pulire una volta al mese. Fatta questa piccola premessa, ecco cosa servirà per pulire le persiane in alluminio:
- Secchio
- Panni in microfibra
- Pennello
- Detergente delicato
- Aspirapolvere
Procurato tutto il necessario si dovrà procedere prima di tutto eliminando tutto lo sporco e la polvere superficiale, utilizzando prima l’aspirapolvere e poi il pennello che aiuterà ad arrivare nei punti più stretti. Fatto questo, preparare una soluzione con acqua tiepida e sapone delicato. Immergere il panno in microfibra ed utilizzarlo per pulire le persiane. Procedere con questa fase almeno un paio di volte, fin quando l’acqua non risulterà pulita. Infine, con un panno pulito, non si dovrà fare altro che risciacquare ed asciugare.