Persiane in alluminio, la nuova tendenza per le case: funzionale ed elegante

Sembra che sia l'ultima moda in materia di ferramenta, funzionali, minimal e allo stesso tempo con quel tono tech che non guasta mai

Sono sempre di più le persone che optano per le persiane in alluminio, che siano da esterni o da interni, è questo il profilo che oggi va per la maggiore. Danno un tocco di modernità alla casa e coniugano stile, efficienza e sostenibilità. Sia che siano ferramenti per le finestre, usate dunque come protezione, sia che siano le tapparelle, che si utilizzano al posto di una tenda, pare che tutti vadano pazzi per l’alluminio.

Una volta che si saranno installate è importante sapere come pulire le persiane in alluminio altrimenti si rischierà di rovinarle, non tutti sanno che esiste un trucco della nonna per averle sempre splendenti.

Persiane in alluminio, da esterni o da interni: sono il tocco moderno per casa

Oggi esistono moltissimi modelli di persiane in alluminio da esterni e anche di tantissimi colori, parliamo di un materiale di altissima qualità che dura nel tempo e non si deteriora o arrugginisce come accadrebbe con il ferro. Questo discorso chiaramente vale per quelle che sono note anche come “inferriate”, ovvero gli scuri protettivi installati all’esterno della finestra.

persiane alluminio
Persiane in alluminio, l’ultima moda in materia di ferramenti – Designmag.it

Si trovano di tantissimi colori, basterà scegliere quello che più piace e rivolgersi a un esperto in ferramenti per realizzarle. Altro discorso vale per le persiane da interni, quelle che in tanti conoscono con il nome di tapparella. Qui ci troviamo dinanzi a una scelta stilistica ed è anche questa l’ultima tendenza in materia d’arredamento. Utilizzate spesso al posto delle tende in cucina o ad esempio a copertura di una nicchia o di una cabina armadio, quelle di oggi sono una rivisitazione della versione old style.

Ecco che anche in questo caso si trovano persiane in alluminio di ogni genere e colore, sarà impossibile non trovare quello che si sta cercando. Molto usate a copertura di pareti adibite a cabina armadio, ma anche davanti a nicchie che magari si vogliono tenere coperte, sono una vera chicca sempre più utilizzata dai designer. Da immaginarsi anche in un open space stile industrial, in questo caso un elemento del genere potrebbe essere funzionale a separare una zona dell’ampio spazio che non si vuole mostrare.

Ad ogni modo, che siano persiane da interni o da esterni, l’alluminio è la scelta che al momento va per la maggiore, è economica, sostenibile e di grande classe. Importantissimo sarà conoscere i vari metodi per pulirle al meglio e farle risplendere ogni volta come se fossero nuove.

Gestione cookie