Pulire le persiane in alluminio può essere faticoso e poco soddisfacente. Per fortuna con il trucco della nonna torneranno splendenti.
Anche se spesso si trascurano, le persiane in alluminio vanno pulite regolarmente per garantirle una vita lunga e la completa funzionalità, dato che questo materiale, in contatto con i diversi agenti atmosferici, potrebbe ossidare velocemente.
Inoltre, le persiane pulite sono anche esteticamente più belle da vedere. Eppure si rimanda sempre la loro pulizia, spesso perché si pensa che lavarle sia faticoso o perché non si riescono mai a pulire come si deve. Con il trucco della nonna, invece, torneranno pulite e splendenti in poco tempo e con poca fatica.
Il trucco della nonna per pulire le persiane in alluminio
Pulire le persiane in alluminio non è un’azione da compiere solo per renderle più belle da vedere, ma è indispensabile anche per prolungare la funzionalità e la vita utile dell’alluminio che, a contatto con i diversi agenti atmosferici, potrebbe ossidarsi. Inoltre delle persiane pulite garantiscono un miglior riflesso della luce, quindi ambienti più caldi in inverno e più freschi in estate. Infine, la pulizia delle persiane in alluminio evita la formazione di muffe e batteri che potrebbero annidarsi nelle fessure.
Insomma, anche se questa faccenda domestica si rimanda sempre, la pulizia delle persiane è invece fondamentale e andrebbe fatta regolarmente. Ad esempio se si abita in una zona circondata da alberi ma poco inquinata, andrebbero pulite almeno una volta all’anno. Invece se si vive in città (dove c’è molto inquinamento), bisognerebbe pulirle almeno due volte all’anno, in primavera e in autunno.
Non serve dotarsi di tanti prodotti chimici per pulirle ma è sufficiente seguire un semplice ed efficace trucco della nonna per farle tornare splendenti come se fossero nuove. Basterà infatti dotarsi di:
- secchio
- detergente delicato o neutro per la casa (come un sapone specifico per alluminio oppure una soluzione di acqua e aceto)
- panni in microfibra
- spugna non abrasiva
- pennello per rimuovere la polvere nelle fessure
- aspirapolvere
- guanti protettivi
A questo punto per prima cosa bisogna rimuovere la polvere usando un piccolo aspirapolvere e un pennello per rimuoverla nelle fessure, quindi procedere al passaggio del panno imbevuto nella soluzione detergente, facendo attenzione a strizzare molto bene il panno. Passare bene il panno su ogni lamella delle persiane in alluminio facendo una leggera pressione per rimuovere lo sporco.
Quindi risciacquare con un altro panno pulito e imbevuto di sola acqua. Asciugare completamente la persiana in alluminio con un panno asciutto, quindi far completare l’asciugatura al sole. Se ci sono delle macchie visibili è consigliabile trattarle con una spugna non abrasiva, strofinando leggermente. In alternativa si può usare un pulitore a vapore che, usato con delicatezza, non rovinerà il materiale.
Dunque con dei semplici prodotti e accessori ed in poco tempo anche le persiane di alluminio più sporche potranno tornare come nuove.