Perfetto per segni di usura, graffi e opacità: usa questo prodotto per il legno delle porte

Per rimuovere segni di usura, graffi e opacità sulle superfici e i mobili di legno si può usare un prodotto molto efficace.

Il legno è sempre molto scelto per arredare la propria casa, dandole un’atmosfera unica ed accogliente. Tuttavia si tratta di un materiale molto delicato, che necessita dei giusti accorgimenti per pulirlo e mantenerlo sempre integro e bello da vedere.

Infatti, con l’usura del tempo il legno può danneggiarsi e possono comparire graffi e segni di opacità. Fortunatamente c’è un prodotto che può essere usato su tutte le superfici e i mobili in legno, anche sulle porte. Ecco qual è.

Il prodotto per trattare le superfici e i mobili in legno

In tanti decidono di arredare la propria casa con mobili e porte di legno, perché questo è un materiale raffinato ed elegante. Tuttavia, è anche molto delicato, per questo è necessario usare i prodotti giusti per pulirlo e far sì che sia sempre bello da vedere. Infatti, la normale usura del tempo, può danneggiarlo e possono comparire graffi e opacità.

preparare prodotto per pulire il legno
Come preparare il prodotto per pulire e trattare il legno – designmag.it

Fortunatamente c’è un prodotto che può essere usato per lucidare e trattare qualsiasi superficie, mobile o porta in legno: si tratta di un balsamo lucidante fai da te, economico e semplice da creare.

Gli ingredienti che occorrono sono:

  • 200 ml di acqua, meglio se demineralizzata
  • un cucchiaino da caffè di olio d’oliva
  • un cucchiaino raso di sapone di Marsiglia liquido e puro
  • 20-30 gocce di olio essenziale agli agrumi

Per preparare il balsamo lucidante per legno bisogna per prima cosa inserire l’acqua demineralizzata in un recipiente e aggiungere poi l’olio e il sapone di Marsiglia. Mescolare bene, aggiungendo man mano gli olii essenziali agli agrumi, quindi inserire la soluzione in un flacone spray. 

Prima di usare questo prodotto per il legno, agitare per bene il flacone. Vaporizzare sulla superficie in legno da trattare ed eliminare l’eccesso con un panno in microfibra. Per pulire e lucidare le superfici e i mobili in legno, si può creare anche un balsamo con bicarbonato e sapone di Marsiglia. Basterà mettere un cucchiaio di bicarbonato in una ciotola e unire pian piano un cucchiaio di sapone di Marsiglia. 

Se la pasta è troppo densa, si può aggiungere un po’ di acqua. Questo miscuglio si può usare sulle porte di legno, passandolo con una spugna inumidita da entrambi i lati, quindi sciacquare con un panno ben strizzato e asciugare con un panno in microfibra. Anche l’aceto bianco è un portento per ridare lucentezza ai materiali in legno.

Basterà mescolare 200 ml d’acqua tiepida con 200 ml di aceto bianco e aggiungere qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Con un panno in microfibra trattare la zona in legno, insistendo nei punti più sporchi. Infine, contro i graffi sul legno, bastano 2 fondi di caffè bagnati con un po’ di acqua calda e un cucchiaio di olio di semi di lino.

Applicare sul mobile o la porta in legno, lasciando agire per 30 minuti, quindi risciacquare. Il caffè e il legno sono veramente efficaci per ridare nuova vita al legno graffiato.

Gestione cookie