Perché tutti vogliono la cucina in acciaio: c’è un motivo preciso che in pochi conoscono

La cucina in acciaio non è adatta solo a locali e ristoranti: tutti i motivi per cui sempre più persone la stanno scegliendo anche per la casa.

A livello estetico le cucine di acciaio hanno di certo un grande impatto, non necessariamente positivo. Le ampie superfici metalliche trasmettono senza dubbio un senso di durevolezza, resistenza, pulizia e praticità, ma non esattamente quell’ambiente caldo e piacevole che tutti vorremmo percepire quando entriamo nella cucina di un’abitazione.

Per questo motivo, almeno in teoria, le cucine in acciaio non dovrebbero riscuotere molto successo nel settore dell’arredo domestico, ma le cose stanno molto diversamente. La tendenza più contemporanea per l’arredo cucina, infatti, è di integrare la struttura di una cucina in acciaio con elementi tipici di una cucina domestica allo scopo di migliorarne la resa estetica godendo comunque dei suoi innegabili vantaggi.

I vantaggi di scegliere una cucina in acciaio

Il motivo principale per cui negli hotel, nei ristoranti e nei locali pubblici si usano principalmente cucine in acciaio è che si tratta di un materiale molto facile da pulire ed estremamente facile da disinfettare.

cucina in acciaio
Legno ed elementi naturali in abbinamento a una cucina in acciaio – Fonte IG @wandaincucina – designmag.it

Per la pulizia, infatti, bastano sapone per piatti e alcool per rimuovere gli aloni. Per lucidare le ante dei mobili in acciaio, invece, si usa spessissimo l’olio  corpo per bambini (in piccolissime quantità) ma più spesso l’aceto. In virtù della resistenza di questo materiale è possibile utilizzare sull’acciaio qualsiasi tipo di prodotto disinfettante, anche particolarmente aggressivo. Vale la pena ricordare però che l’acciaio è un materiale fortemente antisettico, che cioè impedisce o comunque rende molto difficile la proliferazione di germi e di batteri, quindi è un ottimo materiale da utilizzare in luoghi in cui risulta assolutamente fondamentale mantenere alti livelli di igiene.

Per rendere più accogliente e meno professionale una cucina in acciaio gli esperti di design consigliano di abbinare ad essa degli elementi in altri materiali che possano rendere l’ambiente più vivace e meno anonimo. Un’ottima idea consiste nell’abbinare alla cucina in acciaio elementi in legno ad esempio per i ripiani delle mensole ma anche per tavoli e sedie. 

Per dare invece un tocco di colore e spezzare la grigia monotonia del metallo potrebbe essere fondamentale scegliere sportelli colorati e laccati, che abbiano quindi una finitura lucida in grado di sposarsi molto bene con quella metallica del resto degli elementi.

L’errore da non commettere, invece, è di sostituire il piano di lavoro con piani in altri materiali, come ad esempio il marmo. Facendolo si eliminerà l’unico vero motivo per cui vale la pena acquistare una cucina in acciaio, ovvero godere di un piano di lavoro solido, facile da pulire e praticamente indistruttibile.

Gestione cookie